rotate-mobile
Calcio

Risanamento dei conti, nuovo direttore sportivo, ripescaggio. Manzo: "Date fiducia all'Arezzo"

Il presidente rassicura: "Tempi rispettati per l'aumento di capitale, sto cercando un profilo d'alto livello per l'area tecnica. E spero che la Figc ci dia modo di tornare in serie C"

Dalla bufera dei mesi invernali alla tregua di queste ultime settimane, grazie anche ai risultati del campo che sono migliorati. Per il presidente dell'Arezzo, Guglielmo Manzo, il vero spartiacque del futuro si chiama ripescaggio. Se ce ne sarà la possibilità, in estate, la società presenterà la domanda per essere riammessa in serie C. Atrimenti bisognerà rassegnarsi a un'altra stagione di serie D, da affrontare però su basi diverse.

Come sta l'Arezzo dal punto di vista economico, presidente?

Sta meglio di qualche mese fa. Con gli ultimi versamenti, l'azionista di maggioranza è già oltre il 25% dell'aumento di capitale che avevamo stabilito. Il nostro obiettivo è risanare per intero i bilanci e anche questa è un'attività che abbiamo già iniziato. La squadra da qualche mese ha alzato il rendimento, io sono ottimista. Nonostante la retrocessione dalla C e il primo posto in D che ci è sfuggito, resto dell'idea che, una volta recuperata unità d'intenti, questa città possa vivere grandi risultati.

Serve anche un organigramma all'altezza di queste ambizioni però.

E' vero. Ed è quello che voglio fare. Sto cercando un direttore tecnico e sportivo che abbia i requisiti per lavorare bene ad Arezzo. Ho già avuto dei colloqui, altri ne avrò nei prossimi giorni. La decisione finale sarà mia, mi prendo un altro po' di tempo per ragionarci sopra con calma e nel giro di due o tre settimane farò una scelta. Non mi chieda nomi perché non posso farli.

Sono direttori attualmente sotto contratto?

Qualcuno sì, qualcuno no. Voglio un profilo che venga da noi a fare la differenza, uno in grado di gestire un'altra serie D oppure, come spero, una ritrovata serie C. In ogni caso nella lista non c'è Giordano Moroncelli, che è un bravo direttore e che sta facendo bene alla Lupa Frascati. Ma non verrà ad Arezzo.

E l'attuale direttore sportivo Cristiano Tromboni?

Fino al termine della stagione resta al suo posto. Non sono pentito di averlo scelto nell'autunno scorso. Ci ha portato una base di under e over su cui programmare il futuro e con le giovanili ha lavorato benissimo. Primavera 3 e Juniores, in due stagioni, non hanno perso una partita. Quest'anno le nostre cinque squadre del vivaio vinceranno tutte il rispettivo campionato. Credo che in un progetto ambizioso come quello della Tor Tre Teste, lui sarebbe un valore aggiunto. In ogni caso resterà un consulente dell'Arezzo.

Arezzo_Scandicci_2022_formazione-2

Sembra di capire che stavolta in estate non ci saranno rivoluzioni nella rosa della prima squadra, a prescindere dalla categoria.

Il fatto di giocare in serie D o in serie C, qualcosa sposterebbe. Però no, non voglio l'ennesima rivoluzione, altrimenti vorrebbe dire che il passato non ha insegnato nulla. Detto ciò, non sono un tecnico. Decisioni di questo tipo su under, over, allenatore le prenderà il direttore sportivo. Io farò solo una cosa: stanziare il budget. Poi tireremo il bilancio alla fine.

Ha qualche sentore dal Palazzo in merito al ripescaggio?

Attendo il prossimo consiglio federale e l'ufficializzazione di alcuni criteri importanti legati alle graduatorie e all'indice di liquidità. Mi auguro ci vanga concessa questa possibilità, a quel punto non ci faremo trovare impreparati. Da un mese abbiamo avviato le procedure per le garanzie fideiussorie con una compagnia assicurativa di Arezzo che conosce bene il settore. Non voglio illudermi ma nemmeno lasciare nulla di intentato.

Ce l'ha un po' di rammarico per il primo posto sfumato?

Moltissimo, non lo nego. Abbiamo pagato cari alcuni errori commessi. Devo comunque riconoscere a Mariotti che ha saputo ridare solidità alla squadra in un momento difficile. E mi faccia sottolineare l'apprezzamento per l'aiuto dei nostri tifosi. Sono contento di aver ritrovato il pubblico e di aver riallacciato un rapporto collaborativo con Orgoglio Amaranto.

Cosa fare per rendere duraturo questo clima positivo?

Dopo l'incontro che ebbi con i gruppi della curva, io ho mantenuto le promesse che avevo fatto. E loro anche. Se si litiga e poi si fa pace, il rapporto si rinsalda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risanamento dei conti, nuovo direttore sportivo, ripescaggio. Manzo: "Date fiducia all'Arezzo"

ArezzoNotizie è in caricamento