rotate-mobile
Calcio Via Antonio Gramsci

Cutolo-Gori, sono loro la coppia più bella. Il tandem amaranto il migliore del girone A

Undici gol in due: Cutolo e Gori la coppia di attaccanti migliore non solo dell'Arezzo ma del girone A. I numeri

"Siamo la coppia più bella del mondo" cantavano Adriano Celentano e Claudia Mori. Un ritornello che dopo quindici giornate possono cantare anche Aniello Cutolo e Gabriele Gori. Numeri alla mano non ci sono dubbi: il tandem offensivo dell'Arezzo è il migliore del girone A. Ma c'è di più. I 18 gol segnati valgono un buon settimo posto nella classifica dei migliori reparti offensivi: un bel balzo in avanti rispetto al 14esimo occupato in quella generale.

I numeri delle avversarie: Monza cooperativa del gol

La capolista Monza è la cooperativa del gol, i brianzoli hanno infatti mandato in rete 16 giocatori con Finotto leader dei finalizzatori grazie a 6 gol seguito da Marchi e Brighenti (4 reti) e quindi Iocolano (5). Scorrendo i tabellini dalla prima alla 15esima giornata Brighenti-Finotto è stato il tandem più impiegato da Brocchi con i due giocatori autori complessivamente di 10 reti.
Il Renate, secondo nella graduatoria generale, ha messo insieme 21 reti con 12 giocatori diversi. La formazione di Aimo Diana ha in Galuppini il miglior marcatore con 8 gol, il secondo è il terzino Guglielmotti (5), poi ci sono Maritato (3) e Plescia( 2). Di fatto la formazione nerazzurra si poggia molto su Guglielmotti che insieme a Maritato tocca quota 11 gol nella classifica dei tandem (10 in coppia con Plescia).
Il Siena è terzo con 19 reti. Dieci giocatori in gol, Cesarini con 6 reti guida il gruppo seguito da D'Auria, Guidone e Arrigoni (3) e quindi Polidori (2). La coppia migliore è quella formata da Cesarini e Polidori che in 8 presenze ha visto il Siena andare in gol 8 volte.
Particolare il caso della Carrarese. I marmiferi hanno Infantino come goleador grazie a 7 reti. Alle spalle i primi inseguitori sono Tavano e Valente (3 gol) poi Maccarone e quindi a quota uno vari giocatori tra cui Calderini e Caccavallo. In totale sono andati in rete 13 marcatori diversi per un attacco che è il secondo del girone ma che è "Infantino-dipendente".
E poi c'è l'Arezzo.
I 18 gol fatti valgono il settimo posto nella classifica dei migliori attacchi ed evidenziano come Gori e Cutolo sono la coppia meglio assortita. Con loro in campo (7 partite) l'Arezzo è andato in gol 10 volte con Gori autore di 4 reti e Cutolo di 3. Il capitano invece diventa il miglior finalizzatore quando gioca in coppia con Cheddira (o Mesina) avendo siglato tre gol in cinque presenze.

Una dipendenza da Cutolo e Gori

I numeri nella loro freddezza evidenziano più aspetti. Il primo di come l'aria di San Cornelio stia facendo bene a quel ragazzo cresciuto nel vivaio della Fiorentina e in cerca di rilancio. Un po' come era accaduto per Maniero e altri ancora. Il secondo che Gabriele Gori è l'unico centravanti con senso del gol che può essere una sentenza negli ultimi 15 metri soprattutto quando ha un rifinitore come Cutolo. Sarà un caso ma Gori senza Cutolo non è mai andato in gol per adesso.
Il capitano invece ha messo insieme tre reti sia con Cheddira che con Gori. Il più continuo su tutti i fronti in barba a chi gli fa presente l'età anagrafica.

Così l'Arezzo in zona gol

Con la doppietta di Carrara il capitano dell'Arezzo è salito a quota 6 reti in campionato in 15 presenze diventando il miglior marcatore, almeno fin qui. Dietro di lui, guardando gli autori delle 22 reti stagionali (campionato e coppe), c'è Gori che ha messo insieme 5 gol in 11 presenze. Poi c'è Belloni con 4 reti (due in campionato e due in coppa) quindi Borghini con due, e a quota uno Caso, Foglia, Baldan, Rolando e Zini. In totale l'Arezzo ha mandato in gol nove giocatori ma a fare la parte del leone, anzi dei leoni, ci sono sempre loro: Cutolo e Gori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cutolo-Gori, sono loro la coppia più bella. Il tandem amaranto il migliore del girone A

ArezzoNotizie è in caricamento