rotate-mobile
Calcio Via Antonio Gramsci

Cessione Arezzo, il nome di Saladini e del gruppo AQR vicini al Cavallino

Completato l’iter per l'iscrizione è l’ora del closing. Il presidente di AQR (Ask Question Resolve), insieme ad altri soci, è tra i nomi spendibili. Possibile ruolo per Alessandro Gaucci

All'orizzonte iniziano a profilarsi dei volti ma soprattutto nomi, cognomi e bilanci per quanto riguarda gli acquirenti dell’Arezzo. Solo poche ore fa Giorgio La Cava ha detto di avere due trattative in essere. Una di queste, forse quella principale (e il condizionale è d'obbligo), risponde al nome di Felice Saladini, presidente del gruppo AQR (Ask Question Resolve), tra le più importanti aziende italiane di BPO (business process outsourcing) specializzata nella vendita multicanale via telefono, con presidi fisici (store e mall) e via web attraverso il marketing digitale.

Attesa finita: l’Arezzo deposita tutti i documenti per l’iscrizione. Cessione più vicina

Classe 1984, originario di Lamezia Terme ma residente per lavoro a Milano, Saladini dopo l’esperienza nel mondo dei call center come operatore e manager ha fondato nel 2010 la Planet Group. Un'azienda che in base ai dati forniti da Report Aziende ha registrato nell’ultimo triennio una crescita costante con un fatturato di oltre 20 milioni di euro e un utile di 1,20 milioni di euro. Ma Saladini nel 2016 è stato anche uno dei protagonisti dell’espansione dei negozi Cover Store, specializzati in accessori per smartphone, con punti vendita sia in Italia che in Europa.

A maggio la Planet Group - con oltre 2.000 addetti, 1.600 postazioni multimediali e 34 punti vendita - si integra con AQR, gruppo nato nel 2010, realtà specializzata nella vendita multi-canale e nella gestione della relazione con la clientela, attiva sui mercati telco, energy, automotive, finance ed insurance, con dieci sedi nazionali, 1.200 postazioni multimediali e circa 1.000 collaboratori. Alcuni clienti sono Tim, Wind, Iliad, Eolo, Fastweb, oltre a Metlife, Compass, Groupama.

"Il nuovo gruppo - spiega un comunicato - consoliderà nel corso del 2020 un fatturato complessivo di circa 60 milioni di euro con un'Ebitda del 10%. Il gruppo, con Hq a Milano, opera nei settori telco, energy, automotive, finance, insurance ed electronics con: 17 sedi operative in Italia; 2.800 postazioni; 3.000 addetti; 34 punti vendita, con l’obiettivo di raggiungere i 100 entro giugno 2021".

Felice Saladini è un appassionato di sport visto che in passato da sponsor della Planet Catanzaro di basket arrivò ad esserne presidente portando il club dalla C alla B2. A metà giugno è stato l’artefice della rinascita della Vigor Lamezia, unendo sotto un’unica insegna i due club che portavano avanti la tradizione calcistica della sua città di origine. Piccola curiosità: l'allenatore è Massimo Morga e tra le fila biancoverdi c'è l'ex Dieme.

Ad avvicinare Saladini all’Arezzo sarebbe stato Alessandro Gaucci. Il figlio primogenito di 'big Luciano', già amministratore unico della Galex (sponsor dell’Arezzo di Cosmi) e amministratore, azionista e presidente del Perugia, uno dei nomi caldi della trattativa. Gaucci, in passato anche alla Sambenedettese come direttore tecnico, dopo il fallimento del Perugia e aver superato i relativi problemi giudiziari, nel 2012 è tornato nel mondo del calcio.

A gennaio si era parlato di un suo approdo ad Arezzo con un altro gruppo. Una trattativa che per andare in porto prevedeva un alleggerimento del budget a ridosso degli ultimi giorni di mercato, tra fine gennaio e inizio febbraio. L’operazione non andò in porto, proprio nei giorni in cui si spense Luciano Gaucci. Adesso un nuovo contatto che potrebbe portare in tempi brevi al closing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione Arezzo, il nome di Saladini e del gruppo AQR vicini al Cavallino

ArezzoNotizie è in caricamento