rotate-mobile
Altri Sport

Rio 2016, Campriani ancora carabina d'oro. Vittoria al cardiopalma e record olimpico

Ancora una volta in corsa per l'oro. E ancora una volta Niccolò Campriani ce la fa. Il tiratore che veste la casacca delle Fiamme Gialle ha centrato il bersaglio anche oggi e in una gara al cardiopalma, ha conquistato proprio all'ultimo tiro...

Ancora una volta in corsa per l'oro. E ancora una volta Niccolò Campriani ce la fa. Il tiratore che veste la casacca delle Fiamme Gialle ha centrato il bersaglio anche oggi e in una gara al cardiopalma, ha conquistato proprio all'ultimo tiro l'ambito oro, facendo registrare un nuovo record olimpico.

L’atleta fiorentino, formatosi in provincia di Arezzo (esattamente al poligono di Bibbiena, cittadina casentinese dove trascorre tutt'oggi molto tempo), con una ottava posizione ha conquistato la finale. L'ultimo posto a disposizione. Poi però ha gareggiato ad altissimi livelli.

La prima serie di colpi, da inginocchiati, lo ha visto conquistare il punteggio maggiore con 155.1. Poi i colpi da sdraiati: anche in questo caso colpi da maestro e alla fine della serie Campriani era ancora primo, pari merito con il russo Kamenskiy (310.0 punti).

Poi l'ultima serie, quella da posizione in piedi, nella quale tra italiano e russo è stato un continuo testa a testa.

Alla fine delle serie sono iniziati i tiri singoli: ogni colpo un tiratore eliminato. Ogni colpo un'emozione. Alla fine sono rimasti Campriani e Kamenskiy.

L'ultimo tiro, quello decisivo, Campriani pensava di averlo sbagliato, totalizzando un 9.2, punteggio ben al di sotto delle sue possibilità. E mentre pregustava l'argento, l'avversario ha sbagliato completamente il tiro, e ha portato a casa solo 8.3.

Incredulità e gioia. Un oro bellissimo, che si è fatto attendere fino all'ultimo secondo. Arrivato insieme al record olimpico.

LE FASI DELLA GARA

La gara consiste in tre serie da 5 colpi per ogni posizione, ovvero inginocchiati, sdraiati e in piedi. Le prime eliminazioni si hanno dopo i primi 40 tiri.

Dopo i primi 5 colpi, Campriani è in terza posizione. Altri cinque colpi e sale in seconda, dietro il francese Raynaud disputando una gara fin qui ottima.

Al termine della posizione in ginocchio è primo, con un punteggio di 155.1 e un vantaggio di 9 centesimi sul secondo.

Poi la volta dei colpi tirati da sdraiati: Campriani è l'unico a non utilizzare un materassino. Qualche colpo di prova e poi la competizione riprende. E dopo anche questa serie è primo, a pari merito con 310.0 punti con Kamenskiy.

Ultima serie adesso, quella in piedi, dopodiché cominceranno le eliminazioni: da otto resteranno in sei.E quando mancano 5 colpi per concludere la serie Campriani è secondo. L'intera finale si sta profilando come un testa a testa tra Campriani e il russo Kamenskiy.

QUindi i colpi singoli: ogni colpo viene eliminato l'ultimo atleta in classifica.

Dopo il primo colpo Campriani riconquista la testa della classifica, ma cade al secondo tiro totalizzando solo 8,7. Al terzo colpo si risolleva ed è podio. Da Capire quale sarà la medaglia. Gli ultimi tiri saranno decisivi. La classifica vede Campriani, Kamenskiy e Raynaud. Il bronzo va a Raynaud. E l'oro se lo contendono l'italiano e il russo. IN AGGIORNAMENTO
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rio 2016, Campriani ancora carabina d'oro. Vittoria al cardiopalma e record olimpico

ArezzoNotizie è in caricamento