rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altri Sport

Riccardo Glave è il nuovo campione italiano di lotta greco romana

Bella affermazione per il giovane aretino cresciuto nella palestra di Piazza San Giusto, allenato da Roberto Stopponi

E' un giovane aretino il nuovo campione italiano assoluto di lotta greco romana. Riccardo Glave ha conquistato poche settimane fa il titolo tricolore nella lotta al Pala Pellicone di Ostia. Un campionato assoluto che è stato anticipato a gennaio sia per l'imminente Ranking Series, prima tappa del circuito mondiale più importante che prenderà il via a Ostia, sia per via degli Europei di febbraio e delle due gare di qualificazione olimpica tra marzo e aprile.

Riccardo Glave, cresciuto tra le fila della Chimera Arezzo prima di passare al Centro Universitario Sportivo di Torino (CUS TORINO) ha combattuto nella categoria 72 kg, conquistando la sua prima medaglia d’oro senior. E' un vittoria che vale doppio perchè in questo modo si sono aperte per Riccardo le porte della Nazionale, in quello che l'anno dei Giochi Olimpici, andando così a disputare il prossimo Campionato Europeo.

Avvicinatosi alla lotta con il progetto “Sport a Scuola” avviato da Sergio Stopponi con le scuole elementari, Riccardo è cresciuto nella palestra di Piazza San Giusto, allenato da Roberto Stopponi. Con la società aretina ha vinto ben 16 titoli italiani, riuscendo a salire sui gradini più bassi del podio altre 10 volte (tre argenti e sette bronzi). Ha vestito più volte la maglia azzurra fino a partecipare al Campionato Mondiale e al Campionato Europeo di lotta greco romana nel 2015, oltre alla partecipazione a diversi tornei internazionali. Da quest’anno Riccardo Glave, grazie al progetto Agon che prevede borse di studio per studenti atleti agonisti, veste i colori dell’Università della città della Mole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo Glave è il nuovo campione italiano di lotta greco romana

ArezzoNotizie è in caricamento