rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Altri Sport

"Strada troppo malandata, annullata la cronoscalata dello Spino"

La storica gara, che si sarebbe dovuta tenere ad aprile, non si disputerà. Pigolotti: "Contraccolpo non indifferente, ma la macchina politica si è già messa in moto"

"E' con grande rammarico che l'organizzazione della cronoscalata “Lo Spino”, con il coinvolgimento informato di Aci Arezzo, Provincia di Arezzo e Comune di Pieve Santo Stefano, comunica l'annullamento della 49a edizione della gara - in programma nei giorni 8, 9 e 10 aprile 2022 - per ragioni legate alle importanti esigenze di intervento sul manto stradale, duramente messo alla prova negli ultimi anni da situazioni climatologiche alterne (lunghi periodi di siccità ed eventi piovosi-gelivi di una certa severità), unite a un aumentato transito di mezzi pesanti per le chiusure alterne del parallelo valico dei Mandrioli". E' questo l'annuncio degli organizzatori della storica manifestazione che ogni anno, da quasi mezzo secolo si svolgeva lungo i suggestivi tornanti che si dipanano tra Toscana ed Emilia Romagna.

La situazione di incertezza non permetteva un adeguato inserimento nel folto calendario del settore velocità in montagna, per cui la via dell'annullamento è stata ritenuta l'unica percorribile.

"Il contraccolpo da subire di fronte all'annullamento è per tutti non indifferente – dichiara la Pro-Spino Team per voce del presidente  Alessandro Pigolotti – ma ci preme ribadire che si è già messa in moto da tempo la macchina
politica mirata al raggiungimento di un progetto solido di riqualificazione della strada provinciale 208, importantissima a livello locale, sia dal punto di vista turistico che strategico. Nel frattempo, ci appelliamo a protagonisti ed appassionati del nostro sport per continuare a sostenere i ‘ragazzi dello Spino’, affinché la gara possa ritornare al più presto e più forte di prima”. 
Resta confermato l’atteso appuntamento a Pieve del 28-29 maggio con l’Europeo Salita moto, che verrà quest’anno organizzato in collaborazione col Moto Club “Paolo Tordi” di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strada troppo malandata, annullata la cronoscalata dello Spino"

ArezzoNotizie è in caricamento