rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
social

FOTO | La mappa delle meraviglie di Castiglion Fiorentino secondo il consiglio comunale dei ragazzi

Il patrono San Michele Arcangelo, diventa il “cicerone” castiglionese raccontando ai bambini le tradizioni locali

Si chiama “Le Meraviglie di Castiglion Fiorentino” la mappa realizzata dal consiglio comunale dei ragazzi che guiderà visitatori e cittadini alla scoperta del territorio. “Abbiamo deciso di creare un elaborato comprensibile soprattutto ai bambini che verranno in visita nel nostro paese – spiega il sindaco junior Andrea Pierozzi - siamo partiti da uno studio dettagliato delle mappe già esistenti di Castiglion Fiorentino per poter prendere spunto e avere delle idee. Ci siamo, poi, suddivisi gli elaborati da realizzare e a tal proposito ringrazio tutti i nostri insegnanti e compagni che ci hanno aiutato e sostenuto nella fase grafica del lavoro”.

Nella cartina  sono stati evidenziati i monumenti, i parchi pubblici, i simboli dei terzieri come le due porte, Romana e Fiorentina, e la Torre del Cassero con i relativi stemmi oltre agli impianti sportivi.

"Volevamo anche creare un personaggio che portasse i bambini a conoscere il nostro paese e che facesse loro da guida - prosegue il mini sindaco - La scelta è ricaduta sul nostro patrono, San Michele Arcangelo, che racconta quelle che sono le nostre tradizioni".

“Ritengo questa cartina un prodotto di cittadinanza attiva, perché questi ragazzi saranno i futuri cittadini. Sono stati davvero in gamba perché hanno realizzato un progetto attraverso il quale possono dialogare con i loro coetanei anche stranieri” commenta la dirigente scolastica dell’istituto “Città di Castiglion Fiorentino”, Maria Silvia Corbelli.

Il consiglio comunale dei ragazzi è così composto: Andrea Pierozzi, sindaco, Gemma Banchetti, vice, Leonardo Fabbrini, assessore alla cultura, Samuele Fanelli, assessore all’ambiente, Elena Cappelletti, assessore alla salute e prevenzione, Tommaso Bellini, assessore alla scuola e Damiano Soggetti, unico rappresentante in giunta dalla scuola primaria, che ricopre la carica di assessore alla sicurezza. Gli altri consiglieri sono: Teresa Cari, Serena Maloku, Elisa Isufaj, Filippo Tanganelli, Gioele Testi, Anna Mariotti, Olivia Monti, Alice Roggi, Leonardo Roggi, Matteo Mangani e Leonardo Purismi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTO | La mappa delle meraviglie di Castiglion Fiorentino secondo il consiglio comunale dei ragazzi

ArezzoNotizie è in caricamento