rotate-mobile
social

Perché si festeggia la festa della mamma? Origini, storia e curiosità

Una tradizione che, come la intendiamo oggi, affonda le radici negli anni 50' per due motivi diversi

La seconda domenica di maggio è per tradizione quella della festa della mamma. Ma quali sono le origini di questa giornata?

La festa

Per come la intendiamo oggi la festa della mamma affonda le radici negli anni 50' per due motivi diversi. Il primo di natura commerciale e il secondo di natura religiosa. Nel 1956 Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, prese l'iniziativa di celebrare la festa della mamma al Teatro Zeni, e successivamente la festa si svolse al Palazzo del Parco. La seconda risale all'anno successivo e ne fu protagonista don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, il 12 maggio 1957. L'idea fu quella di celebrare la mamma nel forte valore religioso. Da quel giorno la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente la festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale. E propio lì c'è il Parco della Mamma, progettato da Enrico Marcucci. 

La festa nel mondo 

In Italia così come in parte degli Stati Uniti, Stati europeti, Giappone e  Australia si festeggia nella seconda domenica di maggio. In realtà non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l'evento è festeggiato. Ad esempio a San Marino si festeggia a marzo, così come in Arabia Saudita, Palestina, Egitto e Libano. Thailandia e Costa Rica festeggiano ad agosto, e in Russia a novembre. Insomma...ogni nazione ha una sua giornata dedicata alla mamma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché si festeggia la festa della mamma? Origini, storia e curiosità

ArezzoNotizie è in caricamento