rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Sansepolcro

All'imprenditore aretino Alessandro Giannelli il “Freedom of the City of London”

Il manager, attivo nei settori energia e lusso, ha ricevuto la storica e prestigiosa onorificenza

Alessandro Giannelli, imprenditore originario di Sansepolcro che opera in vari settori dal mondo energetico a quello del lusso, è diventato pochi giorni fa uno dei pochi italiani ad aver ricevuto il “Freedom of the City of London”, la più alta onorificenza conferita dalla città di Londra quale omaggio a persone che si siano distinte per gli eccezionali contributi alla comunità o alla vita pubblica della città.

La tradizione del Freedom of the City of London risale al 1237. Originariamente consentiva ai cittadini di svolgere i loro commerci ed era l’attribuzione dello status di “uomo libero” o “cittadino”, protetto dallo statuto della città di Londra e non sottomesso alla giurisdizione di un signore feudale. Nel Medioevo al riconoscimento di status si aggiunse anche il diritto di commerciare, ed era strettamente legato alle livery, le corporazioni di mestiere o gilde o compagnie di livrea.

Dal 1996 possono essere ammessi all'onorificenza anche cittadini non britannici o del Commonwealth. Oggi il titolo lega coloro che la ricevono alla città di Londra poiché i destinatari si impegnano a “mantenere rapporti costruttivi e forieri di sviluppo”.

Il Freedom of the City ha un valore soprattutto onorifico, ed in passato è stato assegnato a molti membri della Famiglia reale, a molti primi ministri, tra cui Winston Churchill e Margareth Thatcher, a membri di famiglie reali straniere e a presidenti di altri Paesi, tra cui Nelson Mandela e imprenditori come Bill Gates. E tra i “freemen” ci sono anche alcuni italiani famosi, come Giuseppe Garibaldi e Luciano Pavarotti. A Guildhall, edificio progettato nel XV secolo per manifestare il potere e la magnificenza della città di Londra, attualmente centro nevralgico della City, si è svolta venerdì scorso l’antica cerimonia, la cui origine risale al XIII secolo.

Alessandro Giannelli, dopo aver letto la “Declaration of a Freeman” e aver giurato fedeltà a Sua Maestà Re Carlo III e obbedienza al sindaco di Londra, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza presso la Chamberlain’s Court, dove è stato accolto come “a Citizen of London”.

“Sono oltremodo onorato di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento che vanta quasi otto secoli di storia e che rafforza le mie relazioni con la City, alla quale sono particolarmente legato personalmente e professionalmente”, ha dichiarato Giannelli, al termine della suggestiva cerimonia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'imprenditore aretino Alessandro Giannelli il “Freedom of the City of London”

ArezzoNotizie è in caricamento