rotate-mobile
Politica

Tanti: "Finalmente un regolamento per i Centri di Aggregazione sociale"

"La notizia è che per la prima volta Arezzo si dota di un regolamento per le assegnazioni e le attività all'interno dei Centri di Aggregazione Sociale comunali". L'assessore alle politiche sociali, giovanili e scolastiche Lucia Tanti porterà il...

"La notizia è che per la prima volta Arezzo si dota di un regolamento per le assegnazioni e le attività all'interno dei Centri di Aggregazione Sociale comunali". L'assessore alle politiche sociali, giovanili e scolastiche Lucia Tanti porterà il regolamento in aula nel prossimo consiglio comunale, giovedì 15 e c'è da scommettere che anche su questo tema il dibattito non mancherà.

"Il lavoro è stato condotto a metà tra me e l'assessore Nisini che si è occupata della ricognizione completa delle strutture che ospitano i Cas. In queste ore il Regolamento passa all'esame della commissione competente e giovedì arriverà in consiglio comunale per l'approvazione definitiva."

Lucia Tanti - Assessore Comune Arezzo Lucia Tanti - Assessore Comune Arezzo

Si tratta di 23 strutture che "sono tutte da riassegnare - spiega la Tanti - quando ci siamo insediati erano scaduti oppure in scadenza. Con questo regolamento chi li prenderà in gestione avrà delle linee guida a cui attenersi, soprattutto per il tipo di attività che potranno svolgere all'interno, ad esempio ci sarà uno stop alla politica in maniera unilaterale come è avvenuto negli ultimi anni, se sarà dato spazio a dibattiti, dovranno essere rispettate le regole delle pari opportunità per tutti e non come è stato finora."

Ma non soltanto questo:

"Il regolamento pone forte attenzione al fatto che i Cas fungano veramente da aggregatori sociali, con particolare attenzione alle fasce di popolazione più anziana oppure ai giovani - spiega l'assessore - le attività svolte all'interno dovranno essere congruenti con queste linee guida, dovranno dimostrare di restare aperti per un tot di ore, organizzare iniziative e diventare anche luoghi di informazione dove l'amministrazione possa far conoscere i servizi ai cittadini."

Ai gestori resterà piena libertà organizzativa entro questi punti fissati dal regolamento dell'amministrazione che mantiene poteri di indirizzo e di controllo.

Quella di giovedì 15 (ore 8:30), probabilmente sarà l'ultima seduta del 2016. Tra gli argomenti portati dalla giunta all'attenzione dei consiglieri comunali ci sono tra gli altri sia il Peba che il Cosap. Ma vediamo meglio nel dettaglio:

L'assessore Marco Sacchetti porterà in aula l'adozione del piano territoriale per la minimizzazione dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici ai sensi dell'articolo 19 della legge 65 del 2014 della Regione Toscana.

Il sindaco Ghinelli che ha anche la delega all'urbanistica, relazionerà al consiglio l'aggiornamento del quadro conoscitivo del Regolamento Urbanistico in merito al Peba, il piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Due gli atti dell'assessore alle attività produttive Marcello Comanducci: l'istituzione del Cosap al posto della Tosap (la tassa di occupazione del suolo pubblico) e adozione del nuovo regolamento per il suo nuovo canone; Adesione all'associazione italiana Via Romea Germanica.

Questi atti saranno preceduti dalle interrogazioni urgenti e seguiti dalla presentazione di numerose mozioni ed atti di indirizzo che giacciono lì da alcune sedute, visto che ogni volta il consiglio comunale si scioglie prima che si arrivi alla loro discussione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti: "Finalmente un regolamento per i Centri di Aggregazione sociale"

ArezzoNotizie è in caricamento