rotate-mobile
Politica

Il Partito Democratico aretino dice no alla commemorazione di Oreste Ghinelli

"Il Comune di Arezzo non può riscrivere la storia"

Il Pd aretino attacca la presidenze del consiglio comunale guidata da Luca Stella per l'iniziativa di commemorazione di Oreste Ghinelli, nei 100 anni dalla sua nascita. L'evento si terrà martedì prossimo 19 dicembre all'interno della sala del consiglio comunale.

"Nella libertà di ogni associazione, partito o cittadino di celebrare chiunque si vuole, la scelta della presidenza del consiglio comunale di commemorare la nascita di Oreste Ghinelli è ingiustificabile. La città di Arezzo ha dato i natali a figure istituzionali di altissimo livello che hanno ricoperto ruoli nazionali che hanno dato grande contributo alla nostra comunità. Si potrebbe fare un elenco lunghissimo e la scelta non solo di ospitare una iniziativa come è stata organizzata, con grande merito, per la figura di Aldo Ducci, ma proprio farsi promotore da parte della presidenza del consiglio comunale porta con sé una partigianeria che non appartiene a quel ruolo ed il fatto che venga celebrato il padre del sindaco alimenta ancora di più questo aspetto."

La contestazione nel merito

"La figura di Oreste Ghinelli non può essere sganciata dal suo contesto storico - scrivono dal Pd - e, come si dovrebbe fare quando è una istituzione a promuovere una commemorazione, andrebbe tenuto in considerazione che nella provincia medaglia d’oro della Resistenza è almeno controverso celebrare, non per una associazione ma per una istituzione, una figura così distante da quei valori costituzionali. Il consiglio comunale se vuole ricordare figure istituzionali dovrebbe promuovere un progetto storico culturale. Se vogliamo ragionare invece di cosa ha fatto Oreste Ghinelli per la città, sarebbe interessante sapere le ragioni per le quali ha fatto la scelta di essere all'opposizione delle amministrazioni Ducci, la scelta di difendere i fascisti di allora. Sarebbe cioè importante rileggere la storia. La storia però non si riscrive, al limite si cerca di comprenderla mentre questa cerimonia è solo apologetica."

L'evento

Nella locandina dell'evento anche i relatori del convegno. Tra questi Marco Cellai, ex segretario del Movimento Sociale Italiano, Piero Graverini, avvocato e lo storico Claudio Santori. Modera il presidente del consiglio comunale Luca Stella.

WhatsApp Image 2023-12-11 at 17.39.09

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Partito Democratico aretino dice no alla commemorazione di Oreste Ghinelli

ArezzoNotizie è in caricamento