rotate-mobile
Politica

Maria Elena Boschi potrebbe entrare nel Governo

Dopo il pressing di Renzi su Conte, la deputata di Laterina, capogruppo di Italia Viva alla Camera, potrebbe diventare il nuovo Ministro delle Infrastrutture con un rimpasto nell'Esecutivo

Maria Elena Boschi potrebbe tornare al Governo. La deputata di Laterina, capogruppo di Italia Viva dal settembre 2019 (all'alba della scissione renziana nel Pd) ha la chance di tornare nell'Esecutivo dopo le esperienze come ministro dei Rapporti col Parlamento nel governo Renzi e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio in quello Gentiloni.

Stavolta entrerebbe a far parte Conte bis, che subirebbe un rimpasto a seguito della crisi aperta proprio dal leader di Italia Viva Matteo Renzi. Nuovi inserimenti e cambi di nome in alcune caselle dei dicasteri (anche importanti), sia per ministri che per sottosegretari: è l'ipotesi che sta prendendo quota in queste ore, con l'attuale inquilino di Palazzo Chigi, Giuseppe Conte, pressato da Renzi, che ha una serie di richieste e che potrebbe ottenere una rappresentanza più forte di Italia Viva all'interno del Consiglio dei Ministri.

In particolare, sono due i nomi che circolano con maggior frequenza nelle ultime ore, tra le fila renziane, che potrebbero rientrare nel rimpasto: Ettore Rosato e, appunto, la 39enne avvocata originaria della provincia di Arezzo. Maria Elena Boschi è addirittura in ballo per un ruolo chiave, quello di Ministro delle Infrastrutture, al posto di Paola De Micheli (Pd).

Ieri Boschi ha parlato con La Stampa, dicendo: "La narrazione che viene dagli uffici del premier è che ci accontenteranno con un rimpasto. Non è così.Per noi contano le idee, non gli incarichi. Tutti a parole si dicono d’accordo con i temi che abbiamo posto. Innanzitutto chiariamoci su questo, poi verranno i ministri. Noi vogliamo aprire le scuole, non una crisi di governo. I governi durano finché hanno la maggioranza in Parlamento. Tocca al premier, non a me, decidere con quali strumenti vuole verificare se questa maggioranza c’è ancora". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Elena Boschi potrebbe entrare nel Governo

ArezzoNotizie è in caricamento