rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

M5S Arezzo: "Lavori socialmente utili per chi prende il RdC. Non ci si poteva pensare prima?"

La nota del Movimento 5 Stelle che commenta del 28 settembre 2023 del Comune di Arezzo: "A pensar male si fa peccato, ma finora l'amministrazione non aveva recepito tale legge, forse perché al governo nazionale c'erano amministratori con un colore politico diverso?"

Nota da parte del M5S di Arezzo: "Bentornati Puc, finalmente tolti dalla soffitta". I Puc sono i progetti utili alla collettività e il Movimento 5 Stelle dichiara: "A dimostrazione della bontà dell’ormai vecchia legge sui Puc , ecco la delibera dirigenti n. 2592 del 28 settembre 2023 del Comune di Arezzo con la quale vengono approvati vari progetti relativi all’attuazione degli stessi Puc con il coinvolgimento dei beneficiari del reddito di cittadinanza. Prendiamo atto di questo provvedimento e lo accogliamo con favore. A pensar male si fa peccato, ma finora il Comune di Arezzo non aveva recepito tale legge, forse perché al governo nazionale c'erano amministratori con un colore politico diverso rispetto a quelli attuali di Palazzo Cavallo? Eppure di PUC si era già parlato agli inizi di questa consiliatura ma di aperture da parte della giunta non ce n’erano state. Tuttavia ci auguriamo che sia solo l'inizio di un percorso virtuoso a beneficio della città, dei cittadini e di tutte le persone coinvolte nei progetti.

Ma cosa sono i Puc? Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari Rdc (reddito di cittadinanza) sono tenuti a svolgere progetti utili alla collettività (Puc) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. I Comuni sono responsabili dei Puc e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti. Oltre a un obbligo, i Puc rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il centro per l’impiego o presso il servizio sociale del Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S Arezzo: "Lavori socialmente utili per chi prende il RdC. Non ci si poteva pensare prima?"

ArezzoNotizie è in caricamento