rotate-mobile
Politica

Ingresso libero alla rete museale, la giunta di Castiglion Fiorentino in polemica con Lucini del Pd

Una nota dell'amministrazione comunale attacca il segretario comunale del Pd di Castiglion Fiorentino pe ril comportamento tenuto in merito alla decisione della giunta Agnelli di approvare l'ingresso libero alla rete museale. Ecco la nota...

Una nota dell'amministrazione comunale attacca il segretario comunale del Pd di Castiglion Fiorentino pe ril comportamento tenuto in merito alla decisione della giunta Agnelli di approvare l'ingresso libero alla rete museale.

Ecco la nota integrale:

Il PD castiglionese non finirà mai di sorprenderci, e di questo c’è da ringraziare il suo Segretario locale che ormai, in pieno delirio, entra goffamente su tutti gli argomenti, anche su quelli nei quali farebbe davvero meglio a tacere.

La lotta contro l’ingresso libero alla rete museale è la nuova frontiera dei nostri illuminati, ovvero di quella parte del PD 1.0 che ha vergato quel comunicato. Peccato infatti che in sede di discussione durante l’ultimo Consiglio Comunale del 28 luglio, il capogruppo PD Luigi Bittoni -in uno con l’altro capogruppo Mazzoli- ebbe a plaudire sulla bontà della scelta di rendere libero l’accesso alla rete museale. Oggi scopriamo che l’altra faccia del PD, quella 1.0 appunto, non ha gradito quanto affermato in Consiglio. Ma ormai è storia nota, come noto è lo spessore politico del Segretario, assuefatto ad una logica perversa e perdente, che non può che far imbarazzare quanti vedano nella sua figura uno degli ultimi esemplari di dinosauri (della politica, s’intende) incapaci di capire che il mondo è cambiato.

Quindi conoscono solo un linguaggio, quello dell’invettiva e della calunnia, ritenendo così di fare un servigio alla loro sciagurata causa. Bene, Segretario, la preghiamo, continui così.

Questa Amministrazione, al contrario, rivendica la scelta fatta, che è quella di rendere fruibili a tutti -castiglionese e non- i suoi tesori, ed è peraltro una tendenza -quella dell’ingresso gratuito- largamente diffusa nei maggiori centri europei della cultura. Lo scopo è proprio quello di promuovere il nostro territorio attraverso la conoscenza delle opere d’arte che la arricchiscono: i turisti ed i castiglionesi apprezzano tale scelta, perché è una scelta di buonsenso, anche alla luce della seguente considerazione.

Come ogni investimento, è evidente, esso ha un costo, rappresentato appunto dal servizio di vigilanza delle opere d’arte, ora affidate, tramite l’Ente Serristori con i voucher, esclusivamente a castiglionesi. Non solo, ma proprio in ragione dell’attività dell’Ente gestore, il servizio di biglietteria è svolto anche da persone svantaggiate.

Noi diciamo che questa è una cosa ben fatta.

Evitiamo, magari, illustre Segretario Lucini, di rammentare le cooperative di servizi di “brandiana” memoria, ci parrebbe di aver già dato, e qualcuno ci parrebbe aver già lautamente ricevuto.

Ma, visto che con i numeri ormai è noto che ci sapete fare, ce lo dica Lei quanto costava la gestione della rete museale prima del 2012. Magari non lo sa neppure, e sarebbe meglio per Lei. Si limiti a riportare quanto le riferiscono i Suoi colleghi dinosauri, che Le riesce davvero bene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingresso libero alla rete museale, la giunta di Castiglion Fiorentino in polemica con Lucini del Pd

ArezzoNotizie è in caricamento