rotate-mobile
Politica

Finanziamenti Comuni Montani. Gagnarli (M5S) replica alla sindaca Ducci: "I fondi arriveranno"

La deputata cortonese sostiene di essersi "attivata presso gli uffici competenti della Presidenza del Consiglio"

Era stata per prima la sindaca di Talla, Eleonora Ducci, a lanciare l'allarme circa il congelamente dei fondi destinati ai comuni montani del Casentino da parte del governo.
Arriva dopo qualche giorno la replica della deputata pentastellata Chiara Gagnarli che, come rende noto, ha "interrogato gli uffici del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie rilevando che l’iter non ha intoppi ed i finanziamenti arriveranno a partire da maggio 2019".

La deputata cortonese sostiene di essersi "attivata presso gli uffici competenti della Presidenza del Consiglio, ed ha voluto ricostruire i passaggi fondamentali della lunga procedura di assegnazione dei finanziamenti a valere sul Fondo nazionale integrativo per i Comuni montani".

"Si tratta di un iter piuttosto tortuoso – ha commentato la deputata aretina – partito dalla legge di stabilità 2013 che ha istituito il fondo, e passato per ben 4 decreti di asseveramento, in cui si sono composte le varie graduatorie riguardanti i vari gruppi di Regioni. Peraltro, nel corso dei procedimenti, alcuni Comuni che erano stati esclusi hanno presentato i ricorsi e questo ha ulteriormente dilatato i tempi. Il Governo Conte ha fatto il suo, a novembre 2018 infatti ha inviato alle Commissione bilancio di Camera e Senato uno schema di Decreto ministeriale recante l’individuazione dei beneficiari e le Commissioni parlamentari hanno già espresso il loro parere favorevole. Lo schema è quindi tornato al Governo, dove ha già raccolto la firma del Ministro per gli Affari regionali, ed ora sono in corso i passaggi presso il Ministero dell’Economia e Finanze ed il Ministero dell’Interno. Raccolte le ulteriori firme dei due Ministeri la liquidazione ai Comuni in graduatoria, sarà prevista a partire da maggio 2019".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti Comuni Montani. Gagnarli (M5S) replica alla sindaca Ducci: "I fondi arriveranno"

ArezzoNotizie è in caricamento