rotate-mobile
Politica

I fuoriusciti dalla Lega fondano l'associazione Unici & Uniti. Tassi presidente

Tra i fondatori la consigliera provinciale Cinzia Santoni

Alcuni mesi fa uscirono dalla Lega e adesso si riuniscono intorno a un nuovo progetto. Nasce così l'associazione Unici & Uniti della Provincia di Arezzo. I soci fondatori sono Stefano Tassi che ne ha assunto la presidenza, Rossano Innocenti, Cinzia Santoni, Massimo Mugnai e Lanfranco Sabato. L'associazione ha aderito, prima in Italia, alla Federazione nazionale Unici & Uniti. 

"Il nostro obiettivo sociale, politico e culturale è la valorizzazione delle persone: crediamo fortemente nelle potenzialità del singolo e nella forza delle relazioni costruttive" fanno sapere i fondatori. "Ognuno di noi è unico e arricchisce gli altri con le sue competenze, senza imposizioni, senza limitazioni, senza ordini dall'alto e senza "yes-man". Insieme siamo e rimaniamo uniti perchè ciò che più conta, nella nostra mission quotidiana, è raggiungere traguardi importanti e condivisi da tutti. Dove gli altri si lasciano dividere dalle criticità, noi le affrontiamo insieme trasformandole in opportunità di confronto e crescita, divenendo ogni giorno più forti e più uniti."

"Oramai da molto tempo, con tanti amici ci confrontavamo su molteplici argomenti di vita dei nostri territori, argomenti che poi si ritrovano nelle finalità e nei valori dell’associazione “Unici & Uniti della Provincia di Arezzo”. Inizialmente pensavamo in modo campanilistico, ognuno alla propria realtà o piccolo Comune, ma poter valutare qualsiasi argomento con ottica e perimetro più grande ci permette di comprendere anche dinamiche lungimiranti e analizzare problematiche similari, magari, già risolte. Poi crediamo che i nostri territori siano molto legati uno all’altro a prescindere dal nome del Comune o dal limite del confine."

Avrà un ruolo politico/elettorale?

"Al momento nasce come associazione con obbiettivi molto vicini alle esigenze delle persone ma non posso negare che al momento giusto se non ci sentiamo adeguatamente rappresentati da quanto già esistente sui territori saremo pronti nel dare il nostro contributo. Senza poi nascondersi dietro ad un dito, tutti noi proveniamo da esperienze di partito con indicazioni verticistiche che spesso non corrispondevano alle esigenze dei territori ma nessuno di noi ha mai minimamente pensato di accomodarsi su altri partiti della stessa area, da questa ultima scelta ci siamo resi conto di non essere dei semplici yes-man. Essere dei semplici applicatori di indicazioni provenienti dall’alto spesso porta a distorsioni sui territori, un amministratore pubblico od un sindaco quando si trova davanti ad un problema non si preoccupa se il problema è di sinistra o di destra ma va solo risolto per il rispetto del territorio."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fuoriusciti dalla Lega fondano l'associazione Unici & Uniti. Tassi presidente

ArezzoNotizie è in caricamento