rotate-mobile
Politica

Forza Italia, Mennini eletto all'unanimità. Tajani: "Adesso pronti a conquistare la Toscana"

Mennini: "Lavoreremo per un partito che sia capace di conquistare i suoi spazi politici trattando temi, posizioni, battaglie politiche, oltre che sul breve, anche sul medio e lungo periodo, per poter essere fattivamente accanto ai sindaci e agli amministratori locali"

Questa mattina si è tenuto presso la sala civica di Camucia di Cortona il Congresso Provinciale di Forza Italia di Arezzo. I lavori sono stati presieduti dall’onorevole Francesco Battistoni, responsabile nazionale organizzazione di Forza Italia.

Nella mattinata hanno portato il loro saluto il consigliere regionale Marco Casucci,  il coordinatore  della Lega Gianfranco Vecchi e il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Marco Vanni. Sono intervenuti inoltre il coordinatore comunale di Forza Italia di Cortona Teodoro Manfreda e il sindaco di Castiglion Fibocchi Marco Ermini.

La chiamata di Tajani

Dopo la elezione di Bernardo Mennini e degli organi del partito è intervenuto telefonicamente Antonio Tajani, segretario nazionale di Forza Italia, vice presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri italiano, che si è complimentato con Mennini per la riconferma congressuale ed ha salutato tutti i componenti degli organi eletti.

Ha sottolineato il ruolo centrale di Forza Italia e dell’obiettivo di ottenere uno straordinario successo elettorale alle prossime elezioni della primavera 2024 superando il 10 per cento e arrivare al 20 per cento alle prossime elezioni politiche.

Ha confermato l’attenzione per il territorio sottolineando come Forza Italia sia attiva nel supporto alle aziende grandi e piccole per sostenerle e svilupparle.

"Spero di vedervi molto presto" ha concluso Tajani che ha espresso il desiderio di fare presto una tappa in provincia di Arezzo per essere, come sempre ha fatto anche da Parlamentare Europeo, vicino alle esigenze dei cittadini, delle istituzioni e del tessuto produttivo della provincia di Arezzo

Mennini ha presentato la mozione Congressuale, basata sulle linee guida che riafferma il valore fondamentale dell'Unità del centrodestra e della centralità di Forza Italia, guardando alle prossime amministrative della prossima Primavera e alle elezioni Regionali di Toscana 2025.

Questi alcuni punti della relazione congressuale di Mennini: "Siamo qui per riaffermare l’importanza dell’unità del centrodestra come valore fondante dell’azione politica di Forza Italia e per sostenere il ruolo del gruppo dirigente nazionale guidato da Antonio Tajani.  Lavoreremo per un partito che sia capace di conquistare i suoi spazi politici trattando temi, posizioni, battaglie politiche, oltre che sul breve, anche sul medio e lungo periodo, per poter essere fattivamente accanto ai sindaci e agli amministratori locali.

Forza Italia è stata ed è ancora il perno del centro-destra, perché questo possa continuare a vincere.

Rappresentiamo all'interno della coalizione quell'area insostituibile che permette a tutto il centro-destra di proporsi come alternativa credibile di governo, a livello territoriale e nazionale. Siamo il partito che ha fondato un uomo unico e straordinario come Silvio Berlusconi, che ci ha dato tanto in questi anni e che noi dobbiamo ripagare oggi per il lavoro e per l'affetto che ci ha dimostrato nel tempo, sapendo di dover meritare la nostra crescita elettorale a livello nazionale e anche qui da noi, elezione dopo elezione, anno dopo anno, contando principalmente sulla nostra credibilità e capacità di convincere gli elettori

 La squadra che guiderà Forza Italia Aretina, che intendiamo proporre, è composta da donne e uomini profondamente motivati e di indubbia competenza".

È stato eletto all'unanimità coordinatore provinciale Bernardo Mennini. Eletti quindi 4 delegati al Congresso nazionale di Forza Italia che si terrà a fine febbraio 2024: si tratta di Giuliano Del Pia, Manfreda Teodoro, Federico Scapecchi, Alessia Paola Salvi.

Durante i lavori del congresso è stata presentata parte della squadra composta dal nuovo Coordinamento Provinciale eletto e dai responsabili dei dipartimenti provinciali che lavoreranno assieme al coordinatore.

Questi sono alcuni nomi dei componenti il coordinamento provinciale assieme a quelli dei responsabili dei dipartimenti provinciali di Forza Italia che si insedieranno fra qualche giorno, nel corso della prima riunione del nuovo coordinamento provinciale.

Sempre nel corso della stessa riunione saranno nominati dal coordinatore Mennini, Angiolo Salvi, Meri Cornacchini e Teodoro Manfreda, quali vice Coordinatori Provinciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia, Mennini eletto all'unanimità. Tajani: "Adesso pronti a conquistare la Toscana"

ArezzoNotizie è in caricamento