rotate-mobile
Politica

Federico Scapecchi e Angelo Rossi: "Sì alla lotta al degrado e abuso alcol, no al proibizionismo"

E' con una nota congiunta che, il consigliere di Forza Italia Federico Scapecchi e il consigliere comunale di OraGhinelli Angelo Rossi, prendono parola in merito all'annuncio dell'ordinanza riguardante le restrizioni sul consumo e...


E' con una nota congiunta che, il consigliere di Forza Italia Federico Scapecchi e il consigliere comunale di OraGhinelli Angelo Rossi, prendono parola in merito all'annuncio dell'ordinanza riguardante le restrizioni sul consumo e somministrazione di bevande alcoliche durante le ore serali nel territorio comunale.



"Siamo invece in forte disaccordo con la terza parte dell'ordinanza, che vieta la somministrazione di bevande alcoliche anche all'interno dei locali dall'1 alle 7 del giorno successivo. - continuano i consiglieri - Riteniamo che questa misura restrittiva andrà a danneggiare solamente i commercianti e gli avventori dei locali che non saranno più liberi di bersi una birra o un amaro o un cocktail a un orario che, specie in estate e nel fine settimana, non può essere considerato tardo.

Questa misura ha un retrogusto di proibizionismo, e da liberali quali siamo riteniamo che il proibizionismo abbia fallito sempre e dovunque e non abbia mai portato gli effetti sperati. Chi vuole abusare di alcool si rifornisce nelle ore pomeridiane per poi consumare con tutta calma nel corso della serata, arrivando sovente ad ubriacarsi ben prima dell'una. Pertanto, questa terza parte dell'ordinanza rischia di penalizzare l'uso e non l'abuso. Ben più ragionevole sarebbe stato far iniziare alle 2, come da noi proposto, l'inizio del periodo di divieto, anche perché probabilmente con quest'ora in più, oltre a non creare problemi ai commercianti, non sarebbero state necessarie le già annunciate deroghe per i quartieri del Saracino."


Sull'argomento interviene anche il coordinatore provinciale di Forza Italia, Felice Maurizio D'Ettore: "In questo periodo estivo gli esercenti svolgono appieno le loro attività e molti cittadini frequentano in particolare i locali del centro, animando e rendendo viva la città. Sarebbe quindi auspicabile un limite all'orario per la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche che combatta gli eccessi, auspicabilmente non prima delle ore 2 del mattino."
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico Scapecchi e Angelo Rossi: "Sì alla lotta al degrado e abuso alcol, no al proibizionismo"

ArezzoNotizie è in caricamento