rotate-mobile
Elezioni 2022

Elezioni, è ufficiale: il Pd scommette su Ceccarelli ad Arezzo. Casini al proporzionale: "Onorata"

Il capogruppo Pd in Regione corre per la Camera all'uninominale. La sindaca di Lucignano è terza nel listino proporzionale. Fuori il segretario provinciale Francesco Ruscelli

I giochi sono fatti in casa Pd. Come da pronostico, il candidato alla Camera dell'uninominale di Arezzo sarà il capogruppo Pd in Regione Toscana, ex assessore regionale ed ex presidente della Provincia di Arezzo, Vincenzo Ceccarelli. Se la giocherà contro il rivale di centrodestra, che ancora resta da decidere.

Casini dentro, Ruscelli fuori

Come annunciato, infine, ci sarà Roberta Casini tra gli aretini in lista per le prossime Politiche di settembre. La sindaca di Lucignano, indicata come seconda dai dem di Arezzo dopo Ceccarelli come espressione del territorio, ha passato lo scoglio regionale e quello nazionale. E' terza nel listino al proporzionale alla Camera, dove la provincia di Arezzo si trova assieme Siena, Grosseto e pure Livorno. La capolista è Laura Boldrini, imposta da Roma sulla Toscana sud. Secondo è il grossetano Marco Simiani. Terza, appunto, Roberta Casini, che affronta un percorso arduo per entrare in Parlamento: ci vorrebbe un pienone di voti per il Pd. Fuori invece tutti gli altri indicati dal territorio, a cominciare da Francesco Ruscelli, segretario provinciale aretino.

Nessun aretino candidato al Senato

Per il Senato, invece, non ci sono aretini in corsa in casa Pd, nel collegio che Arezzo condivide con Siena e Grosseto c'è il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli. Al plurinominale (collegio unico toscano), il capolista è Dario Parrini, senatore uscente di Vinci.

Il commento di Roberta Casini

"È con tanta emozione e responsabilità che oggi ho firmato l'accettazione della candidatura nelle liste del Pd per il collegio plurinominale della camera che ricomprende Arezzo, Siena, Grosseto e Livorno. Sono onorata - ha scritto Casini - di essere stata candidata a rappresentare i valori in cui ho sempre creduto e per i quali mi sono sempre impegnata, ringrazio di cuore per tutto l’affetto che in queste ore mi state dimostrando. Quelli che ci separano da qui al 25 settembre, saranno 40 giorni di grande impegno, di duro lavoro, e lo farò a contatto con il nostro straordinario territorio. Porterò quello che sono, i miei principi e la passione che ho sempre messo nelle cose che ho fatto, la mia esperienza di Sindaco e l'impegno di anni a contatto con i bisogni della nostra gente. Con anima, cuore e ascolto, che hanno sempre contraddistinto il mio operato, voglio ora affrontare questa nuova sfida. Insieme possiamo farcela".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, è ufficiale: il Pd scommette su Ceccarelli ad Arezzo. Casini al proporzionale: "Onorata"

ArezzoNotizie è in caricamento