rotate-mobile
Elezioni-2020

Taccuino elettorale: gli appuntamenti politici nell'Aretino

Per tutte le segnalazioni di eventi legati alla campagna elettorale in vista delle amministrative al Comune di Arezzo e per quelle della Regione Toscana, nel territorio aretino, potete scrivere a redazione@arezzonotizie.it

Campagna elettorale sempre più nel vivo. Mentre si definiscono le liste che appoggeranno i rispettivi candidati, gli 8 pretendenti alla carica di sindaco stanno intensificando incontri e aperture di punti elettorali in attesa che, dopo i primi big arrivati in città, altri si prodighino nel sostegno al candidato di riferimento. 

Il taccuino elettorale delle liste e dei candidati a sindaco

Forza Italia

Venerdì 18 settembre alle ore 12,30 in Palazzo comunale ad Arezzo - Sala Rosa - incontro a cui parteciperanno Antonio Tajani, vice presidente di Forza Italia, il candidato sindaco Alessandro Ghinelli, il senatore Massimo Mallegni, il parlamentare Felice Maurizio D'Ettore. Modera Bernardo Mennini.

Marco Donati

Fine campagna elettorale in piazza San Jacopo, ore 18.

Luciano Ralli

Venerdì 18 settembre, alle ore 15:30, 'Il futuro inizia dal lavoro' è il titolo dell'incontro promosso dalla Lista Ralli nel piazzale antistante la Cgil. Oltre a Luciano Ralli e a candidati della sua lista, interverranno i segretari provinciali della Cgil  e dello Spi, Alessandro Mugnai e Giancarlo Gambineri.

Sarà in piazza sant’Agostino la chiusura della campagna elettore di Luciano Ralli e delle liste che lo sostengono (Pd, Arezzo 2020, CuriAmo Arezzo, Arezzocista! e Lista Ralli). Appuntamento alle ore 20.30 di venerdì 18 settembre. Apertura con gli interventi dei rappresentanti delle liste e quindi concerto di Osvaldo Di Dio. Seguirà, alle 21.30, l’intervento di Luciano Ralli. Alle 22 concerto della Casa del Vento. In programma anche spettacolo di danza di Flash Kidz & Young Generation e murales realizzati da artisti aretini.

Alessandro Ghinelli

Fine campagna elettorale in piazza Risorgimento alle ore 18.

M5S Arezzo

Venerdì 18 settembre a partire dalle ore 18, chiusura campagna elettorale del movimento 5 stelle al Pionta (zona villa chianini) con la presenza del candidato a sindaco Michele Menchetti e dell onorevole Luca Migliorino membro della commissione antimafia. Per  tutti i presenti  nel rispetto della normativa sul covid 19 a seguire brindisi a 5 Stelle offerto dal Movimento. "Rimane aperto il filo diretto con la cittadinanza perché vogliamo continuare ad essere gli interlocutori e la voce degli Aretini, qualunque sia l’esito delle urne. In questi mesi che ci hanno accompagnato alle elezioni, abbiamo sempre lavorato per proporre idee per una città migliore, e ci siamo impegnati  a far emergere le storture, le anomalie del sistema senza pensare neanche per un istante se tutto ciò ci avrebbe favorito. Il nostro candidato a sindaco Michele Menchetti è riuscito con costanza e impegno nei vari dibattiti a far capire che le decisioni che dovranno prendere il Sindaco e la Giunta non potranno che essere prese con un metodo condiviso. Negli incontri pubblici è emerso ripetutamente come la creazione di un tavolo tecnico tra le parti in causa, a volte permanente, sia un ottimo criterio per raggiungere l'obiettivo prefissato per affrontare qualunque questione. Chi ci ha seguito in questi mesi ha capito il nostro modo di operare e l'etica che ci contraddistingue, mettendo al primo posto il bene comune; chi vorrà venire ai nostri incontri e conoscerci, avrà la possibilità di portare le proprie idee, di confrontarsi con il gruppo in maniera aperta, senza preclusioni e preconcetti. Chi sceglierà di darci fiducia, il 20 e 21 settembre, avrà scelto trasparenza, meritocrazia e cambiamento. Il Movimento 5 stelle Arezzo è sempre dalla parte dei cittadini". 

Daniele Farsetti

La lista Patto Civico per Arezzo, che sostiene la candidatura a sindaco di Daniele Farsetti, concluderà la propria campagna elettorale il 18 settembre alle ore 18,30 in piazza Zucchi ad Arezzo. Un'occasione per ripercorrere le tappe del progetto politico Patto Civico, ambientalista, innovativo e che crede nella partecipazione diretta dei cittadini alle scelte amministrative, come valori assoluti.

Fratelli d'Italia

Il presidente nazionale di Gioventù Nazionale sarà ad Arezzo questa mattina, venerdì 18 settembre. Fabio Roscani visiterà il punto elettorale di Fratelli d'Italia, in via Verdi, a pochi passi da piazza Risorgimento. Alle 11:00 incontrerà i militanti, i simpatizzanti e i giovani di Gioventù Nazionale, oltre ai alle elezioni di questo fine settimana. Poi visiterà la città di Arezzo, accompagnato da Lorenzo Allegrucci, coordinatore di Fratelli d'Italia per il Valdarno.

Elezioni regionali

Riccardo Nencini

Chiusura della campagna elettorale ad Arezzo per Riccardo Nencini, senatore del Psi e presidente della Commissione Cultura, istruzione e sport del Senato. Nencini parteciperà oggi, insieme ai candidati della lista Orgoglio Toscana, all’evento: “Sport Cultura e Turismo nella Provincia di Arezzo”, presso la tensostruttura di via Simone Martini, 13 (vicino allo Stadio) alle ore 17.00, insieme al candidato a Sindaco Luciano Ralli. Riccardo Nencini parteciperà poi alla chiusura della campagna elettorale di Eugenio Giani, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Toscana, prevista alle 18.30, a Firenze in Piazza della SS Annunziata.

Il giorno venerdì 18 il candidato Vincenzo Ceccarelli (Pd) sarà presente con un gazebo presso il mercato in piazza Garibaldi a Soci. Il giorno 16 alle ore 18 si terrà un incontro con la cittadinanza presso la terrazza panoramica di Bibbiena cui seguirà un apericena Il comitato promuoverà la propria attività presso i tre punti individuati a Bibbiena alta accanto all’ex cinema sole, a Bibbiena st. difronte all’AGIP e a Soci in Piazza Garibaldi accanto al Cinema Italia.ha inoltre individuato tre vetrine a Bibbiena alta presso piaza della resistenza.

Mirco Meozzi

Incontro di chiusura campagna elettorale di Mirco Meozzi, candidato Consigliere con la lista Toscana a Sinistra - Tommaso Fattori Presidente. L'incontro sarà di fronte al TALOZZI Bistrot Della Fonte, ad Anghiari (AR) a partire dalle ore 18:30.

Elisa Bertini 

"Ormai siamo agli sgoccioli. Stanno finendo due mesi intensi, faticosi, stancanti, elettrizzanti, profondi e bellissimi. Questa campagna elettorale è stata una delle esperienze più belle della mia vita e sono felicissima di averla portata a termine senza mai tirarmi indietro per sessanta giorni consecutivi, senza sabati né domeniche. Quotidianamente, quasi 24 ore al giorno, in mezzo alla gente a cercare di capire i problemi, i dolori, le difficoltà, i sogni e progetti di tutti coloro che ho incontrato e con i quali ho avuto la fortuna e l'opportunità di interloquire. L'ascolto è stata la mia principale missione, in viaggio tra il Valdarno e tutta la provincia di Arezzo, alla ricerca delle persone semplici, dei più deboli, di chi è rimasto senza un lavoro, di chi si sta curando da un brutto male e teme di non farcela, di chi lotta per non soccombere nel quotidiano, di chi fa mille sacrifici per arrivare alla fine del mese e nonostante tutto tiene in equilibrio la sua famiglia. L'ascolto di chi sogna di costruire un futuro diverso, di rilanciare la propria azienda, di valorizzare una terra, custodire una collina, trasformare un progetto in realtà. Poi c'è la capacità di costruire risposte e offrirle a chi ti ha posto domande. Dovrà essere l’obiettivo più importante per chi vincerà le elezioni: saper offrire risposte adeguate ai bisogni della propria comunità. Ne ho molte di risposte. Alcune sono pronte, altre sono da costruire lungo il mio percorso che spero di poter intraprendere in Consiglio Regionale grazie a voi, al vostro supporto, al vostro sostegno ed al vostro aiuto. La mia campagna si concluderà venerdì 18 settembre alle 18.30 con un aperitivo aperto a tutti organizzato in piazza Magiotti a Montevarchi. Infine, consentitemi un ultimo appello. In questi ultimi giorni c’è bisogno dell’ultimo passo: il vostro voto e la fiducia che vorrete riporre in me domenica e lunedì".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taccuino elettorale: gli appuntamenti politici nell'Aretino

ArezzoNotizie è in caricamento