rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Discariche abusive di rifiuti, Viscovo: "Nel 2023 quasi 500 multe per un totale di 80mila euro"

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha la delega ai rifiuti per il partito a livello provinciale e fa il punto sugli ingombranti che spesso sono lasciati lungo le strade e nei marciapiedi nonostante il servizio di ritiro e le isole ecologiche

Rifiuti nei marciapiedi, sacchetti fuori dai cassonetti, ingombranti abbandonati nelle zone centrali o nella periferia. Tra questi ci sono mobili, materassi, elettrodomestici e anche calcinacci. Il fenomeno continua nonostante i dati mostrino un calo negli ultimi anni come illustra il consigliere comunale Renato Viscovo che ha la delega ai rifiuti all'interno dell'organizzazione provinciale di Fratelli d'Italia e che ha raccolto i dati delle attività degli ispettori ambientali di Aisa attraverso l'ufficio ambiente del Comune di Arezzo.

"Nel corso del 2023 sono stati effettuati un centinaio di turni di controllo mediante ispettori ambientali. Nel dettaglio sono state controllate decine di siti dove vengono ricorrentemente abbandonati rifiuti mediante l'utilizzo di 10 foto-trappole, installate con turnazione in diverse zone della città. In totale sono stati elevati 497 verbali per un totale di circa 80.000 euro a discapito di chi illecitamente ha abbandonato rifiuti o trasgredito le norme sulla raccolta differenziata, compiendo, conseguentemente, un atto di inciviltà. Le trasgressioni più frequentemente sanzionate sono l'abbandono di rifiuti non idonei o ingombranti, fuori dai cassonetti o dai bidoni, l'inserimento di sacchi di rifiuti misti nei cassonetti per la differenziata e l'esposizione dei rifiuti fuori dal calendario previsto per il porta a porta. Grazie anche alle attività di controllo il numero di abbandoni è sceso del 58% in cinque anni, da 7411 nel 2019 a 3092 nel 2023, e nello stesso periodo il numero di prenotazioni di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio è salito del 12%, precisamente da 10833 a 12138. A questi si aggiungono gli ingombranti conferiti nei centri di raccolta saliti dalle 364 tonnellate del 2019 alle 904 tonnellate del 2023. Un gran lavoro di squadra, tra amministrazione e uffici, atto a sensibilizzare l'importanza della raccolta differenziata e il rispetto delle leggi e del decoro urbano"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche abusive di rifiuti, Viscovo: "Nel 2023 quasi 500 multe per un totale di 80mila euro"

ArezzoNotizie è in caricamento