rotate-mobile
Politica

Giunta Ghinelli e maggioranza, primo test a metà marzo, ma solo con atti d'indirizzo

Dalle guerre in Ucraina e in Medio Oriente fino alle registrazioni delle famiglie omogenitoriali. Sono 18 i punti all'ordine del giorno

Giovedì prossimo 14 marzo a partire dalle 14 ci sarà il prossimo consiglio comunale. Visto l'ordine del giorno si tratterà di un test a metà per capire come procederà il rapporto tra la maggioranza in aula e la giunta Ghinelli dopo i fatti politici e amministrativi avvenuti intorno all'ultima riunione del parlamentino aretino.

Il presidente Luca Stella infatti ha predisposto una seduta totalmente dedicata alle mozioni e agli atti d'indirizzo. Nessuna delibera della giunta dovrà quindi passare al vaglio del voto dei presenti in aula. Gli atti potranno essere preceduti soltanto dalle comunicazioni del presidente Stella e da quelle del sindaco Ghinelli. Non ci saranno le interrogazioni. Sul piatto resta un certo malumore legato al ritiro delle tre delibere nel corso dell'ultimo consiglio e continuano anche le voci circa la possibilità di un componente della Lega che potrebbe uscire per andare nel gruppo Misto. Tra gli atti d'indirizzo anche uno di Apa e Cornacchini di Forza Italia che probabilmente quel giorno saranno dunque presenti. 

Le richieste per i conflitti internazionali

Sono 18 i punti, tra atti d'indirizzo e mozioni, presentati dai consiglieri comunali. Tra questi tre sono dedicati ai conflitti internazionali: Michele Menchetti del Movimento 5 stelle ne presenta due, con la prima chiederà l'approvazione di una mozione per lo stop dell'invio delle armi all'Ucraina, con l'atto d'indirizzo invece chiede sostegno italiano a iniziative per una soluzione diplomatica in Medio Oriente. La terza è dei consiglieri di Fratelli d'Italia Palazzini, Cucciniello, Lucacci, Severi e Viscovo per il sosteno a Israele e al suo popolo a seguito dell'attacco terroristico di Hamas.

Minigolf, sedi per matrimoni, frazioni

Venendo ai temi più locali Michele Menchetti presenta un altro atto d'indirizzo per la valutazione di fattibilità di un impianto di minigolf comunale. Insieme a Romizi e Caporali poi chiederanno sostegno all'introduzione del salario minimo e del salario minimo comunale. 

Dai consiglieri di Fdi Palazzini, Lucacci, Cuccniello, Severi e Viscovo c'è l'atto d'indirizzo per predisporre un avviso pubblico esplorativo per l'individuazione di sedi esterne alla casa comunale per la celebrazione di matrimoni e la costituzione di unioni civili.

Da Caporali, Gallorini e Mattesini del Pd arriva l'atto d'indirizzo per le aree verdi delle frazioni e delle periferie di Arezzo per realizzare o fare un restyling delle aree gioco attrezzate, illuminazione pubblica, impianti di irrigazione, aree cani e piantumazioni.

Dai gruppi di Arezzo 2020 e Pd arriva l'atto d'indirizzo per le registrazioni anagrafiche delle famiglie omogenitoriali. Andrea Gallorini invece propone l'intitolazione di una strada ad Aroldo Rossi. Dal gruppo di OraGhinellli arriva la richiesta di intitolare a Suor Gabriella Thevenin l'attuale piazza Santa Maria in Gradi. Da tutti i consiglieri di Fratelli d'Italia arriva la richiesta di sottoscrizione della nomina del commissario governativo delegato straordinario per lo stato d'emergenza per i migranti.

Donella Mattesini, Luciano Ralli e Angiolo Agnolucci propongono invece un atto d'indirizzo per la difesa del servizio sanitario nazionale.Marco Donati e Valentina Sileno di Scelgo Arezzo portano in aula un atto d'indirizzo per il sostegno del Comune di Arezzo alla formazione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli stessi consiglieri chiedono con un altro atto il sostegno del Comune di Arezzo per la non autosufficienza.

Anche il14esimo punto è portato da Scelgo Arezzo con l'atto d'indirizzo che propone il ricorso al Tar da parte del Comune di Arezzo sul decreto direttoriale pubblicato sul sito del Mase il 2 agosto 2023 relativo al progetto E78 Grosseto Fano, tratto nodo di Arezzo, adeguamento a 4 corsie del tratto San Zeno - Arezzo, lotto di completamento 2. Successivamente arriva l'atto d'indirizzo per la valorizzazione dell'opera d'arte LA sorella e la Ferita di Abel Vallmitjana ai giardini del Praticino. 

Sulle aree verdi di Villa Severi interviene l'atto d'indirizzo di Pd e Arezzo 2020. C'è poi una mozione che viene portata in aula dai consiglieri di Forza Italia Meri Stella Cornacchinie e Jacopo Apa per il rispetto delle tradizioni e delle radici cristiane dell'Italia e dell'Europa e della festa del Natale presso l'istituto universitario europeo di Firenze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Ghinelli e maggioranza, primo test a metà marzo, ma solo con atti d'indirizzo

ArezzoNotizie è in caricamento