rotate-mobile
Politica Marchionna / Via F. Severi, 14

Campo da basket e da calcio di Villa Severi a bando? Le opposizioni: "Ma è un'area sportiva di quartiere"

Caneschi, Donati e Romizi spiegano come questa sia un'area usata dai bambini del quartiere per giocare liberamente. "È alle porte un progetto da fermare”. Ci rientrerebbe anche il parcheggio sterrato che insieme ai campi sarebbe affidato all'associazione che risulterebbe vincitrice

“Si profila un nuovo caso ‘via Emilia’ quando quest’ultimo sembra rientrato. Nubi preoccupanti sono all'orizzonte infatti su Villa Severi e non sono quelle della stagione perturbata che stiamo vivendo. Pare sia in progetto da parte di questa amministrazione comunale mettere a bando l’area sportiva a ridosso del parco, in pratica campo da calcio e da basket. E come se non bastasse, nell’operazione rientrerebbe anche il parcheggio sterrato”.

I consiglieri comunali Francesco Romizi, Alessandro Caneschi e Giovanni Donati evidenziano come “la zona in questione sia molto frequentata dai giovani che trovano uno spazio a disposizione dove giocare e da chi utilizza il parcheggio per poi recarsi al centro di aggregazione sociale o al parco stesso. Se dopo il bando una società acquisisse la gestione di tutti i suddetti spazi, verrebbe a mancare in un colpo solo la fruibilità dei campi sportivi, ultima area libera rimasta per chi vuole distrarsi con gli amici e beneficiare dello sport come antidoto all’isolamento domestico, e del parcheggio dove lasciano l’auto soprattutto gli anziani che frequentano il Cas e partecipano ai vari eventi. Siamo inoltre in presenza dell’ennesimo caso di decisionismo senza coinvolgimento e informazione delle associazioni che vi trovano sede, dal centro giovani agli scout, e dei cittadini della zona. Dove sta la reale bontà del progetto? Ed è veramente questo un modo opportuno di procedere? Villa Severi è da sempre estranea ad attività esclusive ed è rimasta tale anche in virtù della volontà del donatore che lasciò ad Arezzo un patrimonio a condizione che restasse pubblico. Se il problema inoltre è un campo da calcio da risistemare, perché il Comune non provvede direttamente o con fondi Pnrr?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo da basket e da calcio di Villa Severi a bando? Le opposizioni: "Ma è un'area sportiva di quartiere"

ArezzoNotizie è in caricamento