Meteo

Nuvole e vento in arrivo nel weekend di Arezzo. E in montagna ecco la neve

Il dettaglio previsionale per i prossimi giorni sul territorio provinciale aretino a cura di Arezzo Meteo

Temporaneo cambiamento del tempo in questo fine settimana per il passaggio di una modesta perturbazione atlantica che riuscirà, a fatica, a farsi largo fra le maglie dell’anticiclone. Dopo il suo passaggio, già da domenica si attiveranno correnti di grecale con calo termico e fase più prettamente invernale che dovrebbe persistere anche nella giornata di lunedì. A parte nella giornata di sabato, non dovrebbero verificarsi precipitazioni degne di nota per le nostre zone.

Dettaglio previsionale

Venerdì: sereno o poco nuvoloso al primo mattino. Con il passare delle ore arriverà della nuvolosità da ovest, dapprima irregolare e poi sempre più compatta verso sera. Brinate al mattino su zone di pianura con valori di temperatura anche sotto lo zero, massime senza variazioni o in leggero calo.

Sabato: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso con deboli o moderate precipitazioni con neve oltre i 1200 metri. Nuvoloso al pomeriggio con residue precipitazioni, oltre gli 800 metri in Appennino. Cessano le possibilità di precipitazioni nella notte su domenica. Venti che in serata tenderanno a disporsi da grecale. Temperature minime in aumento, massime in calo.

Domenica: parzialmente nuvoloso con ventilazione sostenuta da grecale. Addensamenti in Appennino con deboli nevicate a quote basse specie nei versanti adriatici. Clima freddo.

Evoluzione successiva

Un sistema depressionario si isolerà nei pressi della penisola Iberica e nel contempo sulla nostra penisola la pressione subirà un rialzo. Quindi ci attendiamo di nuovo l’alta pressione per buona parte della prossima settimana e forse fino al lungo termine. Temperature in aumento specie sui rilievi.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuvole e vento in arrivo nel weekend di Arezzo. E in montagna ecco la neve

ArezzoNotizie è in caricamento