rotate-mobile
Meteo

Irruzione artica: temperature in netto calo

Ecco le previsioni di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com per la Toscana e Arezzo

Da domenica irruzione artica con temperature in netto calo, tempo in peggioramento e neve anche a bassa quota in Toscana. Ecco le previsioni di  Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

Meteo Toscana, la previsione

I flussi umidi sudoccidentali che in settimana hanno coinvolto la nostra regione, con frequenti annuvolamenti ma precipitazioni relativamente scarse, verranno rimpiazzati entro domenica da correnti fredde in discesa dall’Artico e dirette verso il Mediterraneo centrale. Fino a sabato saranno poche le novità, con nuvolosità diffusa e qualche pioggia sparsa più probabile sulle zone interne della regione. Successivamente l’irruzione artica genererà una strutturata area di bassa pressione che tra domenica e lunedì si porterà dalla Costa Azzurra verso la Corsica. Questa invierà una perturbazione che domenica coinvolgerà la Toscana con un ulteriore peggioramento del tempo, piogge e rovesci a tratti anche intensi e una netta diminuzione delle temperature. Il limite pioggia-neve si abbasserà notevolmente con il passare delle ore, anche fino a quote quasi pianeggianti entro sera, quando alcuni fiocchi non saranno esclusi in mezzo alla pioggia su Firenze e Siena. Lunedì lo stazionamento del vortice freddo tra Corsica e Sardegna causerà un’altra giornata instabile in Toscana, con ancora qualche pioggia intermittente o nevicata a bassa quota, anche se i fenomeni tenderanno ad attenuarsi con il passare delle ore. Condizioni a tratti instabili e clima freddo persisteranno fino a metà settimana, per poi venire rimpiazzate probabilmente da un rinforzo dell’alta pressione con tempo in miglioramento.

Meteo Arezzo

Nuvolosità irregolare a tratti compatta caratterizza il tempo di sabato ad Arezzo. Massime tra i 16/17°C. Domenica 25 invece è atteso un peggioramento con piogge e rovesci accompagnati da un netto calo delle temperature nel corso della giornata, non oltre i 4°C in pieno giorno. Lunedì ancora inizialmente instabile con qualche pioggia non esclusa mista a neve in mattinata, quando le temperature oscilleranno intorno a +2°C. Poi schiarite in arrivo ma clima freddo e ventoso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irruzione artica: temperature in netto calo

ArezzoNotizie è in caricamento