rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Meteo, minime ancora fresche: ma il grande caldo è dietro l'angolo. Previsti 37 gradi

Le previsioni per i prossimi giorni: picco di caldo previsto tra il 19 e il 21 luglio

Il grande caldo sta arrivando. Già oggi si farà sentire, con massime che toccheranno i 36 gradi ad Arezzo. E domani un altro salto in alto, verso i 37 gradi. L'anticiclone africano - attualmente disteso tra la penisola Iberica e la Francia - tornerà ad espandersi e rinforzarsi verso l'Italia, determinando - stando alle previsioni di 3B Meteo - un aumento delle temperature a partire dal Nord Italia e dalle regioni dell'alto versante tirrenico. Poi arriverà anche nell'Aretino.

Intanto già da oggi si inizia a percepire il cambiamento. Fortunatamente nella notte le minime sono state ancora basse: addirittura a Palazzo del Pero (dati Arezzo Meteo) la minima è stata di 8,4 gradi, a Monterchi di 9,4 e a Ponte a Chiani di 11,5.

Nei prossimi giorni però le differenze si noteranno in tutta la Toscana. Dopo una breve e relativa tregua, infatti nel weekend le temperature massime si attesteranno fino a 36-38°C a Firenze e Arezzo e più in generale nelle pianure interne, nell'intorno dei 35°C nel Senese e tra 32 e 34°C a Pisa; si mostreranno più miti e assai afose le città costiere interessate dagli umidi venti di brezza: a Livorno le temperature diurne oscilleranno mediamente tra 28 e 31°C, a fronte di tassi di umidità relativa variabili tra il 40-50% delle ore centrali del giorno e il 70-80% della notte e delle prime ore del mattino.

Giorno dopo giorno, il caldo e l’afa si faranno sempre più sentire anche durante le ore serali, specie nella aree urbane più densamente edificate, per effetto combinato delle isole di calore e del crescente ristagno di umidità: alle ore 20-21 si potranno ancora registrare temperature di 30-31°C nelle grandi città, a mezzanotte fino a 26-28°C.

Il picco massimo è atteso tra il 19 e il 21 luglio con punte di 38-40°C nel Valdarno; la canicola, tuttavia, potrebbe protrarsi ancora più a lungo, per tutto l'arco della prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, minime ancora fresche: ma il grande caldo è dietro l'angolo. Previsti 37 gradi

ArezzoNotizie è in caricamento