menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Forti temporali e grandinate, maltempo in provincia: Valdichiana la più colpita

Sestini: "Un ulteriore apporto di aria fredda alle quote superiori è arrivato esaltando gli episodi di instabilità. Forti temporali si sono avuti e si potranno avere a macchia di leopardo"

Forti piogge, grandinate, allagamenti e temperature più basse della media. La provincia di Arezzo, con la Valdichiana in pole position, in queste ultime ore sta facendo i conti con precipitazioni e maltempo. Lo spettro di quanto accaduto la scorsa estate, quando i nubifragi furono devastanti, sembra tornare a spaventare gli aretini. Ma al momento, nonostante l'allerta meteo, fortunatamente non si sono verificati episodi estremi. 

"In queste ore - spiega Lorenzo Sestini, presidente del Nuovo Gruppo Astrofili - un ulteriore apporto di aria fredda alle quote superiori  è arrivato esaltando gli episodi di instabilità. Forti temporali si sono avuti e si potranno avere a macchia di leopardo, possibili anche forti grandinate. La Valdichiana è quella più colpita: essendo pianeggiante, vede sprigionarsi l'energia con maggiore intensità".

Questo pomeriggio, ad esempio, a Castroncello ha grandinato molto e sui social sono state condivise molte foto che mostrano come strade e campi siano state imbiancate, quasi come ci fosse stata una nevicata. 

Fossi in piena, ancora disagi in Valdichiana

Foto tratte da Facebook

Allo stesso tempo le temperature, tra cielo nuvoloso e precipitazioni, sono scese ben al di sotto della media. Tanto che oggi si sono registrate anche temperature attorno ai 13 gradi.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cucina

    I fiocchi di Carnevale

  • Attualità

    100 candeline per nonna Rosa

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento