rotate-mobile
Giovani

Ecco il bando rivolto agli studenti delle scuole medie “Noi@Voi 2.0 - violenza di genere”

Parità di genere: studenti e insegnanti viaggiano insieme lungo un duplice binario di formazione e consapevolezza

È uscito il bando rivolto agli studenti delle scuole medie “Noi@Voi 2.0 - violenza di genere” grazie al quale i ragazzi potranno presentare un disegno, un video o un componimento letterario il cui contenuto dovrà evidenziare uno stereotipo o un pregiudizio che, nell’immaginario, sottende una forma di violenza contro le donne e viola la parità di genere. Entro il 20 aprile, gli studenti che intendono partecipare dovranno comunicare la loro adesione all’indirizzo di posta elettronica pariopportunita@comune.arezzo.it mentre la scadenza per la presentazione dell’elaborato sarà il primo luglio.

Nel sito istituzionale del Comune di Arezzo al link https://www.comune.arezzo.it/bandoastaconcorso/bando-noivoi-20-violenza-genere-lassegnazione-dei-premi-ai-migliori-elaborati sono pubblicati i contenuti informativi e gli allegati necessari da inviare e consegnare. Premiazione dei vincitori il 25 novembre.

L’iniziativa si sposa con l’altra sempre promossa dall’assessorato alle pari opportunità, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Toscana Ambito territoriale di Arezzo, e rivolta in questo caso ai docenti delle medesime classi: si tratta del corso di formazione dal titolo “Creare connessioni per vivere i conflitti: progettare laboratori educativi con i ragazzi e le ragazze per aiutarli a stare nelle relazioni”. Il primo incontro con gli insegnanti, che potranno iscriversi entro lunedì 18 marzo tramite la piattaforma del Ministero dell’istruzione e del merito https://sofia.istruzione.it/, si terrà in modalità online il 21 marzo dalle 17 alle 19,30, il secondo e il terzo, rispettivamente il 4 e il 22 aprile, saranno invece laboratori in presenza a palazzo Fossombroni in piazza San Domenico dalle 15,30 alle 18,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il bando rivolto agli studenti delle scuole medie “Noi@Voi 2.0 - violenza di genere”

ArezzoNotizie è in caricamento