rotate-mobile
Scuola Centro Storico / Via Giosuè Carducci, 5

Gli studenti del Liceo Artistico incontrano lo stilista Bruno Tommassimi Pugliese

È un evento del piano di offerta formativa. Le classi si raduneranno nel salone del Convitto

Lo stilista designer della moda Bruno Tommassini Pugliese incontrerà gli studenti del Liceo Artistico. L'evento si terrà mercoledì prossimo 31 gennaio alle 9,30 nel salone Paolo Aretino del convitto nazionale Vittorio Emanuele II di via Carducci.

La bio dell'ospite

Bruno Tommassini Pugliese nasce in Valdichiana terra da millenni produttrice di moda, accessori e buongusto. A Roma vestirsi all'Etrusca era sinonimo di vestirsi alla Moda, nel Rinascimento Toscano si producevano gli abiti più eleganti con le sete e i broccati cosi come gli argentieri e gli orafi toscani erano i più richiesti e innovativi. Tutti gli artisti e i pittori più famosi dal 600 in poi si formavano nelle botteghe orafe nella loro crescita professionale.

Questo breve excursus storico ci fa capire che la nostra terra ha nel suo Dna la capacita di pensare e realizzare abiti, borse, accessori e monili e ancora oggi è cosi. Tra Arezzo e Firenze sono presenti tutti i più famosi marchi italiani e francesi che qui pensano e realizzano tutti questi articoli oltre ai negozi e alla loro parte ingegneristica. Bruno da quasi quarant'anni vive e lavora nella sua villa-studio di campagna nella Valdichiana aretina.

Dietro il grande cancello rosso si apre un bellissimo guardino pieno di fiori e di gatti con tanti diversi spazi pensati per lavorare, cucinare e rilassarsi con gli amici. Bruno Tommassini, stilista, designer e  presidente di Federmoda è fondatore dell'Arcigay nazionale.

La sua vita è da sempre nella moda e a contatto con personalità e maisons importantissime di tutto il mondo. Nonostante questa enorme professionalità, il creativo Bruno ha mantenuto spontaneità e autenticità ed ha un ottimo rapporto con i giovani e il mondo della Scuola.

Bruno si considera un artigiano e con questo ruolo ha iniziato la sua carriera avendo sempre lavorato nel comparto definito “stile” e arricchendosi negli anni grazie allo studio, alla ricerca e ai viaggi.

Il suo archivio storico è composto da gioielli, cappelli, borse e accessori, frutto di una raccolta di oltre quarant'anni di attività professionale e di ricerche in mercati, fiere, in Italia, Londra, Parigi, New York. La “cultura della ricerca” viene sintetizzata nelle collezioni  di borse e accessori per la moda proveniente dal suo archivio. Designer di borse, calzature e accessori per la Moda per molti marchi del Lusso. Da Bottega Veneta, Prada  a Gucci. Imprenditore per Prodigio Divino, marchio toscano di Bijoux e accessori, progetta e realizza accessori e bigiotterie metalliche  sperimentando nuove tecniche e materiali. Dalle druse sudamericane ai mosaici,  dalle svariate forme alle galvaniche di nuovi colori.      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Liceo Artistico incontrano lo stilista Bruno Tommassimi Pugliese

ArezzoNotizie è in caricamento