rotate-mobile
Scuola

Tecnologie digitali e sicurezza: studenti a lezione dalla Polizia Postale

Una mattinata all’insegna della legalità e dell’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole.

Generazioni Connesse, è questo il titolo del progetto a cui hanno preso parte le classi IV e V delle scuole primarie Masaccio e Sante Tani dell’Istituto Comprensivo IV Novembre. Una lezione diversa dalle altre quella dove gli insegnanti sono stati gli agenti della Polizia Postale. 

L’incontro ha portato le alunne e gli alunni, con proiezione di video e seguente discussione, a una riflessione sul futuro tecnologico e digitale come opportunità e non come minaccia. Le bambine e i bambini hanno partecipato a un breve corso di formazione sulla sicurezza online.

L’obiettivo delle attività è insegnare alle alunne e agli alunni a usare il web senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

Generazioni Connesse Safer Internet Centre è un progetto del MIM al quale il nostro istituto partecipa da anni e ha pertanto ricevuto l’attestazione di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali, per essersi dotata di un proprio documento di ePolicy recante le norme comportamentali e le procedure per l'utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, in particolare specificando le misure per la prevenzione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali, nonché quelle relative alla loro rilevazione e gestione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologie digitali e sicurezza: studenti a lezione dalla Polizia Postale

ArezzoNotizie è in caricamento