rotate-mobile
Cultura

Unione dei Comuni, l’Ecomuseo presenta le iniziative di primavera

Tanti eventi nei prossimi tre mesi, nel programma di iniziative diffuso in questi giorni dall’EcoMuseo del Casentino, un servizio dell’Unione dei Comuni. Il filo conduttore è come sempre la riscoperta della storia e delle tradizioni locali...

Tanti eventi nei prossimi tre mesi, nel programma di iniziative diffuso in questi giorni dall’EcoMuseo del Casentino, un servizio dell’Unione dei Comuni. Il filo conduttore è come sempre la riscoperta della storia e delle tradizioni locali attraverso momenti di qualità, fra escursioni e promozione dei prodotti tipici, sapori e mestieri, ambiente e territorio.

Siamo ormai alla vigilia delle prime iniziative: il programma prende il via infatti domenica 24 aprile a Cetica (Castel S. Niccolò) con “Segnali di fumo” in edizione primaverile, mentre a Corezzo nell’ambito del Mercatale della Vallesanta l’attenzione è per “gli artigiani della salute”. Il 25 aprile riapre la cucina dell’antico castello di Porciano (Pratovecchio Stia), alla riscoperta di ricette e sapori medievali.

Il primo weekend di maggio porterà numerose altre iniziative: venerdì 6 maggio a Badia Prataglia la camminata notturna con fiaccolata, e a Chiusi della Verna il tradizionale “Cantamaggio”. Biodistretto protagonista a Bibbiena per il mercato dei produttori bio dal titolo “Io coltivo la mia vita” (domenica 8 maggio).

Torna anche l’iniziativa “Amico museo” con molti appuntamenti a partire dal 21 maggio, quando va in scena anche “Una notte al museo”, iniziativa su scala nazionale. Il 22 maggio riprende anche “Cammina la storia”, escursioni a tema storico (questa volta si va da Borgo alla Collina a Romena lungo le acque dell’Arno).

Musica protagonista il 28 maggio a Talla, nel paese di Guido Monaco. “Un giorno in musica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione dei Comuni, l’Ecomuseo presenta le iniziative di primavera

ArezzoNotizie è in caricamento