rotate-mobile
Cultura

Un evento per il Pionta: concerto, camminata, visita guidata

La Scuola di Musica Le 7 Note in collaborazione con Associazione Academo, Associazione A Piede Libero e Insieme Vocale Vox Cordis organizza un'iniziativa d'eccezione per la promozione e valorizzazione del Parco del Pionta, martedì 18 settembre a...

La Scuola di Musica Le 7 Note in collaborazione con Associazione Academo, Associazione A Piede Libero e Insieme Vocale Vox Cordis organizza un'iniziativa d'eccezione per la promozione e valorizzazione del Parco del Pionta, martedì 18 settembre a partire dalle ore 16.00.

Una camminata nel parco, una visita alla scoperta dell'area archeologica e un suggestivo concerto nell'area delle antiche rovine del Duomo Vecchio, dove Guido Monaco codificò l'attuale sistema per la scrittura delle note, diffuso in tutto il mondo.

Il pomeriggio inizierà alle ore 15.45 (ritrovo alla Chiesina di Santo Stefano vicina alle rovine del Duomo Vecchio), dove l'associazione "A Piede Libero" curerà una camminata alla scoperta dell'area verde del parco.

Alle ore 17.00 la camminata riporterà verso gli scavi, dove si terrà una visita guidata a cura dell'Associazione Academo e del Prof. Mauro Mariottini, con apertura straordinaria della Chiesina di Santo Stefano e possibilità di visitare la relativa cripta paleocristiana.

Alle ore 18.00, il pomeriggio si concluderà con un concerto di violoncello solo di Luca Provenzani, con un programma con musiche di J.S. Bach e P. Hindemith: l'antico e il moderno si fonderanno insieme, in un percorso ispirato alla monumentale solidità delle rovine, che proiettano il prestigioso passato musicale della città di Arezzo nella contemporaneità.

A Luca Provenzani si unirà il Coro Vox Cordis diretto da Lorenzo Donati, dando vita per l'occasione ad una collaborazione unica e inedita.

“Il Pionta è un parco bellissimo e merita una piena riscoperta e valorizzazione” – ha dichiarato Luca Provenzani, presidente dell’Associazione Le 7 Note – “Per fare ciò, crediamo che sia importante mettere in sinergia le realtà che lo abitano e lo vivono quotidianamente, dando vita ad iniziative che tramite l’arte, la musica e la cultura contribuiscano a restituirlo alla piena vivibilità per i cittadini”.

Tutte le iniziative sono ad INGRESSO LIBERO e non necessitano di prenotazione.

L'iniziativa fa parte di RiCreando Oltre Il Suono, serie di campus, seminari, masterclasses e concerti con l'obiettivo di favorire la coesione sociale e il contrasto alla povertà educativa, ideato ed organizzato da Associazione Le 7 Note e finanziato da Fondazione CR Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un evento per il Pionta: concerto, camminata, visita guidata

ArezzoNotizie è in caricamento