Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cultura

Teatro Virginian, in attesa degli spettacoli parte la scuola di recitazione

Tornano ad accendersi i riflettori del Teatro Virginian sulle attività dell’Associazione culturale La Filostoccola. In vista del tanto atteso inizio della stagione teatrale 2017/2018, dall’invitante titolo “Vi stavamo aspettando”, prendono il via...

Teatro Virginian

Tornano ad accendersi i riflettori del Teatro Virginian sulle attività dell'Associazione culturale La Filostoccola. In vista del tanto atteso inizio della stagione teatrale 2017/2018, dall'invitante titolo "Vi stavamo aspettando", prendono il via i nuovi corsi della Scuola di Recitazione, ormai giunti al quinto anno di svolgimento. Un'offerta didattica e culturale decisamente ricca composta da laboratori e lezioni che permetteranno ad appassionati e curiosi di venire a contatto con tecniche e generi teatrali sempre diversi, dal teatro classicamente inteso a quello sperimentale, dal cabaret alla clownerie l'entusiasmante mondo dell'improvvisazione. Passione e divertimento sono infatti le parole chiave che meglio descrivono le attività del Virginian e i corsi tenuti dall'attore genovese Alessandro Marini e dai due attori e registi di casa nostra Daniele Marmi, Mirco Sassoli che, insieme a Michele Mori, hanno fondato qualche anno fa la Compagnia teatrale La Filostoccola.

"Il bilancio della scorsa stagione è stato davvero positivo sia a livello di spettacoli che dal punto di vista della Scuola di recitazione- spiega l'attore e regista aretino Mirco Sassoli.- Anche quest'anno oltre alla stagione di prosa, prestiamo un'attenzione particolare al progetto della scuola. Cerchiamo di offrire uno spazio dove tutti possano approcciarsi ed imparare ad amare il teatro cimentandosi in prima persona nelle più disparate tecniche. Lo scorso anno, oltre agli habitué del gruppo Ragazzi e ai baby attori dei gruppi Bambini ed Adolescenti abbiamo addirittura formato due gruppi di adulti inserendo nella programmazione annuale ben due momenti dedicati ai saggi, uno a febbraio e l'altro al termine dell'anno accademico. eI nostri corsi sono aperti a tutti e scherzosamente ci piace dire che sono rivolti a tutte le persone dai 5 ai 105 anni. Questo perché desideriamo creare un ambiente sereno e propositivo dove vi sia possibilità di espressione e dove tutti coloro che amano il teatro possano condividere la propria passione".

In partenza nel mese di settembre, i corsi della Filostoccola prevedono due lezioni di prova gratuite e per chiunque volesse provare a cimentarsi al mondo della recitazione sono già in calendario i primi incontri conoscitivi che si terranno proprio nei locali del Teatro Virginian (via de' Redi 12). Si parte venerdì 8 settembre alle ore 14 con il gruppo Ragazzi e si prosegue mercoledì 13 settembre alle ore 17.30 con l'appuntamento dedicato ai più piccoli che saranno inseriti nel gruppo Bambini (dai 5 agli 11 anni). Giovedì 14 settembre alle 16 sarà la volta del gruppo Adolescenti, mentre alle ore 21 i docenti della Filostoccola incontreranno i nuovi avventori del gruppo Adulti. "I nostri corsi sono aperti a tutte le persone dai 5 ai 105 anni- precisa scherzosamente l'attore Daniele Marmi.- Tutte le lezioni si svolgeranno all'interno del Teatro Virginian, un valore aggiunto che permetterà ai nostri allievi di apprendere subito le dinamiche della macchina teatrale all'interno di un luogo decisamente affascinante". Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 334-3425268 e 334-3385046.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Virginian, in attesa degli spettacoli parte la scuola di recitazione

ArezzoNotizie è in caricamento