rotate-mobile
Cultura

River Music Factory Festival: appuntamento a Caprese Michelangelo

Sabato 19 e domenica 20 agosto edizione speciale del River Music Factory Festival a Caprese Michelangelo. Dopo le performance ad Arezzo del 21 e 22 luglio l’evento sbarca a Caprese Michelangelo grazie alla collaborazione con il Comune di Caprese...

Sabato 19 e domenica 20 agosto edizione speciale del River Music Factory Festival a Caprese Michelangelo. Dopo le performance ad Arezzo del 21 e 22 luglio l’evento sbarca a Caprese Michelangelo grazie alla collaborazione con il Comune di Caprese, la Pro Loco, e con il sostegno di Banca di Anghiari e Stia ed Eurofusione, main sponsor dell’evento.

Il Festival si terrà sabato 19 e domenica 20 agosto, con un’ampia proposta musicale che vedrà esibirsi presso il Camping Michelangelo ROY PACI & Aretuska e i REZOPHONIC come gruppi di punta.

Così il vice sindaco di Caprese Michelangelo Alessandra Dori commenta questa edizione speciale del River 2017: “Tra gli obiettivi perseguiti da questa Amministrazione Comunale c’è anche quello di promuovere la vocazione turistica e culturale di questo nostro territorio. Tra le strategie messe in atto per conseguire questo traguardo anche la realizzazione di eventi rilevanti e la costruzione di reti e relazioni per proporre occasioni nuove, in grado di avvicinare e far scoprire Caprese a pubblici diversi. Il progetto che l’associazione ci ha presentato, e che aveva trovato il favore anche del Sindaco Paolo Fontana, si muove in questa direzione”.

Il PROGRAMMA RIVER MUSIC FACTORY FESTIVAL - CAPRESE MICHELANGELO

Sabato 19 Agosto presso il Camping Michelangelo - Caprese Michelangelo (Ar) Le danze si apriranno sabato 19 agosto alle ore 18.00 presso il Pool Stage, posto nell’area centrale del camping, con Lo Specchio di Cassandra, The street Band, Yes We Wave. Dalle ore 21.00 al i concerti delle band di punta del festival, presso il Main Stage si esibiranno Osaka Flu, REZOPHONIC e ROY PACI & ARETUSCA. In chiusura, il Dj set a cura di Omar J + Juanjo Obon con cui si concluderà la prima giornata del festival. Domenica 20 Agosto presso Camping Michelangelo e Castello Michelangiolesco di Caprese Domenica 20 agosto giornata dedicata a scoprire le bellezze del territorio: si comincia alle 9.00 del mattino con “River Walk with Michelangelo”, raduno Trekking con camminata di 3 ore circa, un percorso alla scoperta dei più interessanti e suggestivi scorci naturalistici dell’area, organizzato in collaborazione con AnimePioniere. La domenica ospiterà lungo le strade del Castello la prima edizione del “De.C.O. Day”, mostra mercato nazionale dei prodotti insigniti in Italia con questo riconoscimento. De.C.O., infatti , significa “Denominazione Comunale di Origine” e si inserisce tra le iniziative che i Comuni possono adottare per la difesa e la promozione delle colture e culture territoriali. E’ un esempio di “glocal” ed una risposta alle richieste sempre più impegnative che provengono dal variegato mondo dei consumatori. I Comuni, attraverso questo strumento, possono tutelare e valorizzare prodotti non denominati ed a rischio di estinzione. Un modo “flessibile” ma comunque disciplinato per promuovere eccellenze e tipicità. All’interno di questo appuntamento un confronto proprio sul futuro di certi strumenti promozionali dal titolo: “ Marchi e territorio: prospettive ed esperienze a confronto”.

IL RIVER MUSIC FACTORY FESTIVAL

Il termine inglese River indica non solo un corso d’acqua, che caratterizza il luogo di nascita del nostro festival, è anche un fiume di musica, di attività artistiche e culturali nato nell’estate 2008 dall’idea di un gruppo di giovani ragazzi di una piccola frazione della città di Arezzo. In pochi anni, il River Music Factory Festival è cresciuto fino a diventare uno dei principali eventi dell’estate aretina, portando nel paese di Ponte alla Chiassa, durante i tre giorni della kermesse musicale, migliaia di persone, artisti italiani e stranieri. Dal 2014, anno in cui è nata l’Associazione River Music Festival, è iniziata anche la collaborazione con il Centro Giovani e Adolescenti Arezzo Factory e la Cooperativa Sociale Margherita+; nell’estate 2014 infatti, il festival è stato realizzato al Parco Colle del Pionta, negli spazi verdi adiacenti al Centro Giovani, nei pressi del centro storico di Arezzo.

Nel 2017 il Comune di Caprese Michelangelo ha accolto la proposta dell’Associazione River Music Festival, per la realizzazione di un’edizione speciale dell’evento ad agosto nella splendida cornice del Camping Michelangelo, tra le bellezze naturalistiche di Caprese e della Valtiberina. Il festival è frutto della continuata collaborazione tra l’Associazione River Music Festival, la Cooperativa Sociale Margherita+ con lo scopo, attraverso la condivisione di progetti ricreativo/culturali, di contribuire alla valorizzazione degli spazi e delle zone coinvolte, cercando inoltre di perseguire una sempre maggiore qualità della proposta artistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

River Music Factory Festival: appuntamento a Caprese Michelangelo

ArezzoNotizie è in caricamento