Pizza e birra, il fine settimana si conclude all'insegna del sapore

Si conclude un fine settimana di eventi, pizza e birra oggi ancora protagoniste nella domenica degli aretini. VENERDì 25 SETTEMBRE Anghiari L’Assessorato all’Ambiente ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Anghiari in collaborazione con...

pizza-in-piazza (11)
Si conclude un fine settimana di eventi, pizza e birra oggi ancora protagoniste nella domenica degli aretini.

VENERDì 25 SETTEMBRE

Anghiari L’Assessorato all’Ambiente ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Anghiari in collaborazione con Lega Ambiente, con la Regione Toscana, con l’Istituto Comprensivo Statale di Anghiari e con l’Associazione Nazionale Forestali Sezione di Anghiari hanno promosso per la giornata di venerdì prossimo l’iniziativa “Puliamo il Mondo”. Protagonisti i bambini delle scuole.

Questo il programma:

  • Ore 9:30. Ritrovo delle istituzioni, delle scuole e di tutti i partecipanti presso Via Bozia di Anghiari dove avverrà la consegna dei materiali agli studenti.

  • Ore 9:40. Trasferimento sotto le antiche mura di Anghiari e inizio raccolta.

  • Ore 11:00. Breve colazione offerta dall’Amministrazione Comunale di Anghiari.

  • Ore 11:30. Proseguo raccolta.

  • Ore 12:15. Ringraziamenti e saluti da parte degli amministratori e delle autorità.

  • Ore 12:30. Rientro al plesso scolastico.


Arezzo Mentre proseguono le immatricolazioni all’Università di Siena, dalle ore 10 nel campus del Pionta, è in programma il Welcome Day, la giornata dedicata alle matricole, organizzata con l’obiettivo di introdurre nell’ambiente universitario i nuovi iscritti.

Arezzo Notte dei ricercatori. Iniziative e concerti in piazza Grande. Si accende anche in città la Notte dei ricercatori. Bright, questo il nome che l’iniziativa europea prende in Toscana, ad Arezzo è promossa dal Dipartimento dell’Università di Siena. I ricercatori universitari, insieme alle studentesse e agli studenti del Dipartimento, animeranno una giornata e una serata di incontri con le scuole, mostre, interviste e concerti, nel campus e in città. L'invito a partecipare agli eventi è rivolto a tutti i cittadini. La Notte dei Ricercatori ad Arezzo è organizzata dal Dipartimento dell’Università di Siena in collaborazione con il Comune di Arezzo, Confcommercio, Fondazione Arezzo Wave Italia, Caffè Corsini e Vestri. Il programma degli eventi è pubblicato nel sito del Dipartimento universitario www.dsfuci.unisi.it.

Bucine Il Comune di Bucine , con il supporto e la collaborazione di Associazione per la Valdambra, COOP Bucine s.c. e Associazione Fratelli Nannicini , parteciperà nel mese di settembre all’iniziativa "Puliamo il mondo" promossa e organizzata in tutta Italia da Legambiente. Alle ore 10 presso l’ Istituto comprensivo di Bucine si svolgerà l’incontro di presentazione dell’iniziativa e successivamente i partecipanti raggiungeranno Piazza del Campo vecchio (Bucine) dove, con il kit ricevuto in omaggio, effettueranno la raccolta dei rifiuti, con particolare attenzione alla differenziazione dei materiali.

Montevarchi Altre direzioni è un viaggio nelle periferie della nostra socialità. Enzo Brogi rompe qualche tabù nell'ordinario lavoro istituzionale e racconta le storie delle sue battaglie di civiltà attraverso una raccolta di scritti ospitati sulla stampa. Altre direzioni, storie di ordinaria periferia - di Enzo Brogi Edizioni Clichy, con scritti di Concita De Gregorio, Simone Cristicchi e la prefazione di Lorenzo Cherubuni Jovanotti – sarà presentato alle ore 17,30 alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza (Montevarchi) presso la Sala della Filanda. Insieme all'autore interverranno Pierluigi Fabiano, assessore alla Cultura del Comune di Montevarchi e la referente dei Soci Coop di Montevarchi, Mariangela Becattini.

Castelfranco Il Festival delle Economie del Terzo Millennio ha il piacere di invitarla alla conferenza stampa di presentazione della prima edizione che si terrà presso la sala consiliare di Castelfranco di Sopra venerdì 25 settembre alle ore 11. Interverranno: Flora Grandis, presidente della Fondazione "Terra Franca - il Paese che Vorrei - Onlus"
e organizzatrice del Festival; Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Piandiscò


Pratovecchio Bierfest

Pratovecchio Al Parco delle Rimembranze di Pratovecchio l'evento “Il Casentino tra antichi mestieri e sapori. Alla riscoperta delle tradizioni artigianali”. Undici le aziende che animeranno la giornata che ha avuto il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia ed il contributo della Camera di Commercio di Arezzo. Sono in programma dimostrazioni live di attività di artigiani del legno, del ferro battuto, della pietra lavorata, dei metalli preziosi. La degustazione di prodotti tipici a cura di aziende agroalimentari locali e uno spazio creativo con il maestro Alessandro Marrone. Alle ore 10 incontro ("Il Futuro? E' fatto a mano" ) con gli studenti delle scuole medie e con Romano Benini, giornalista e consulente del Ministero del lavoro; Andrea Sereni, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Maurizio Vecchio, Presidente CNA Casentino.

Sansepolcro Si conclude la festa delle donne del Partito Democratico – Federazione Arezzo. Si inizia alle ore 18sotto le Logge di Palazzo delle Laudi con il dibattito politico Sansepolcro 2020 con Daniela Frullani, sindaco di Sansepolcro. Interverranno Matteo Ricci, Vicepresidente dell'Assemblea Nazionale PD; Vincenzo Ceccarelli, Assessore Urbanistica, Viabilità e Trasporti Regione Toscana; Stefania Boschi, Segretario Pd Sansepolcro. Alle ore 20 seguirà la cena ai giardini di Piero della Francesca. Saranno presenti Massimiliano Dindalini, Segretario Federazione Pd Arezzo; Valentina Vadi, Consigliera Pd Regione Toscana; Francesca Basanieri, sindaco di Cortona; Roberta Casini, sindaco di Lucignano e tanti altri ospiti.

Terranuova Bracciolini Fiera del Perdono. La Fiera del Perdono, che ha raggiunto la su 401° edizione, quest’anno ha avuto un inizio anticipato caratterizzato da serate dedicate a spettacoli musicali e cabaret sul palco allestito in piazza della repubblica. L’inaugurazione ufficiale delle tradizionali attività del Perdono si terrà alle ore 18 in piazzale San Francesco quando verrà scoperto il monumento realizzato da Pietro Fabbroni. Si tratta di un obelisco scolpito sulle cui facciate è narrata la lunga tradizione delle Fiera del Perdono.

SABATO 26 SETTEMBRE

AR/     ANGHIARI AR/ ANGHIARI

Anghiari Al Teatro di Anghiari, sabato 26 settembre alle ore 17.30 sarà presentata in performance la restituzione del seminario di scrittura DI ME STESSO – La memoria Permessa, dalla scrittura di sé alla scena: Stefania Bolletti, Chiara Calabria, Electra Gramaglia, Andrea Valbonetti, Alessandra Valeri, Paola Viganò Bustreo, porteranno sul palco del Teatro di Anghiari i loro racconti, la loro memoria, in uno scritto composto al seminario condotto da Giuseppe Di Leva e Andrea Merendelli. Il seminario propone di avviare un nuovo filone nello studio e nella ricerca della scrittura teatrale, attraverso preziose collaborazioni quali la Libera Università dell'Autobiografia - Milano Bicocca e la Scuola Paolo Grassi di Milano, del cui corso di Drammaturgia, Giuseppe Di Leva è fondatore.

Arezzo Pizzainpiazza

Arezzo Al Parco del Pionta ad Arezzo si concludono i “Concerti del Parco” , serie di concerti organizzati dalla Scuola e Accademia di Musica Le 7 Note con la collaborazione e il Patrocinio del Comune di Arezzo (Parco del Pionta, area attigua alla Casa Rossa, ingresso libero). L’iniziativa si impegna a favore della riqualificazione del parco attraverso la musica e la creazione di momenti di aggregazione culturale. Sabato si esibirà in concerto l’Orchestra Suzuki delle 7 Note, preparata dalle docenti Marta Lazzeri (violino), Elettra Gallini (violoncello) e Giulia Raimondi (Ritmica).
Il metodo Suzuki è un sistema didattico che permette l’apprendimento di uno strumento musicale anche per bambini in età pre scolare. Nella città di Arezzo la Scuola Le 7 Note è un centro ufficialmente riconosciuto dall’Istituto Suzuki Italiano.

Arezzo Icastica - arezzo art events 2015. Finissage: proclamazione vincitori e presentazione catalogo. L'appuntamento si svolgerà al Teatro Vasariano di piazza del Praticino a partire dalle 17.

Arezzo Scuola di cucina per bambini Mangiaegioca

Arezzo Puliamo il mondo

Arezzo Giocoleria e arte di strada con lo spettacolo “Circo in Valigia”, in programma dalle ore 10:00, presso lo Spazio Seme (Via del Pantano 36). Le acrobazie e la simpatia dell’artista e perfomer Gianluigi Capone in uno spettacolo completamente gratuito e aperto a tutti, adulti e bambini, promosso da Oxfam Italia in collaborazione con Teatro di Zucchero e con il patrocinio del Comune di Arezzo.

Arezzo Il Coworking We52100 riparte con le sue attività su innovazione, lavoro e formazione: dalle 16, andrà di scena una giornata dedicata all’Illustrazione digitale. Il cuore dell’evento sarà la presentazione del corso promosso dall’Associazione Autori d’immagini, l’occasione perfetta per un’introduzione alle varie tecniche di base di illustrazione digitale a cura di Athos Boncompagni, insegnante dello IED di Milano, della Comics di Firenze e art director pubblicitario.

Arezzo, Giornata di Inizio Anno 2015 per adulti e studenti universitari che Comunione e Liberazione.
Anche quest’anno si terrà in collegamento audio-video contemporaneamente con altre 100 città in Italia in diretta da Milano con don Julian Carron presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.
L’importante appuntamento è per il prossimo Sabato 26 settembre 2015 ad Arezzo presso i locali della Borsa Merci in Piazza Risorgimento con inizio alle ore 15.30 (ingresso a partire dalle ore 15.00) a seguire celebrazione della S. Messa e conclusione prevista per le ore 18.00.

Castiglion Fiorentino Ore 17, auditorium Santucce "Santucce storm festival"

Cavriglia Puliamo il mondo al lago di San Cipriano

Cortona Quarta edizione del Premio Giornalistico “Pietro Pancrazi”, alle ore 17 al teatro Signorelli, il riconoscimento sarà consegnato alla giornalista Milena Gabanelli.
Pieve Santo Stefano, prelibatezze locali nello stand in Piazza Plinio Pellegrini, che la Prospino ha affidato alle sapienti mani delle donne dell'Associazione Micologica "Bresadola" di Pieve Santo Stefano.
Alle ore 17 poi raduno di auto e vespe d'epoca che, assieme alle altre attività, proseguiranno fino alla cena, sempre prevista nello stand gastronomico Prospino.

Poppi A undici anni dalla scomparsa del noto intellettuale Vittorio Vettori, scrittore, poeta, narratore, dantista, critico letterario e ultimo Umanista del Novecento, autore di oltre duecento opere tradotte e conservate nelle maggiori biblioteche internazionali, nonché fondatore della Lectura Dantis Internazionale, ma soprattutto appassionato ambasciatore dell’intelletto casentinese nel mpoppi1ondo, i Comuni di Poppi e Castel San Niccolò renderanno omaggio all’illustre concittadino. Alle ore 10 nel Comune di Poppi avverrà l’affissione di una targa toponomastica nell’area di circolazione adiacente le mura del centro storico, conosciuta come “Via della Massimina” – che collega la Porta a Porrena con il Viale dei Pini -. Subito dopo a mezzogiorno, seguirà nel Comune di Castel San Niccolò (luogo della sua nascita nel 1920) l’intitolazione della Sala Congressi dell’Ex Collegio Salesiano di Via Don Bosco.

Pratovecchio Bierfest

Rondine Nell’anno della candidatura ufficiale al Nobel per la Pace, Rondine torna a spalancare le porte della Cittadella in occasione del tradizionale appuntamento della Festa di Fine Estate, per un grande evento di promozione della pace che parte proprio dalla conoscenza delle attività che ogni giorno si svolgono nello Studentato Internazionale. Una full immersion nel borgo aretino dove ogni giorno si sperimenta l’incontro con l’altro e la risoluzione del conflitto e che per l’occasione propone anche l’ Open Day del “Quarto Anno Liceale d’eccellenza a Rondine” ovvero la possibilità di scoprire più da vicino il nuovo progetto dedicato ai ragazzi di tutta Italia che da quest’anno possono frequentare la quarta liceo a Rondine. L’appuntamento è per le ore 16.

Terranuova Bracciolini Fiera del Perdono.

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Agazzi BETNET Rete giovanile Europea. BETNET è una libera aggregazione di giovani di una decina di nazionalità EU ed extra Shenghen che si riunirà presso la sala convegni dell’Istituto di Riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi a cominciare dalle ore 9.00 fino alle 18.00 per tutta la giornata. Interverranno delegazioni di giovani di diversi stati UE ed extra UE, organizzazioni non governative olandesi, francesi, bosniache. Il convegno tra le altre cose, discuterà l’organizzazione di “Srebrenica Wave 2016” festival ed evento di aggregazione giovanile culturale e musicale, perché usa il linguaggio universale della musica quale elemento di mitigazione di conflitti. Il festival che ha visto la prima edizione quest’anno, ha coinvolto più di 800 persone di ogni etnia e religione.

Arezzo Pizzainpiazza

Cav-GruppoArezzo Sarà una giornata al’insegna della beneficenza quella in programma oggi ad Indicatore denominata “Cavalieri e Musici per il mosaico di Indicatore” opera da guinness dei primati ideata da Andreina Giorgia Carpenito.
Una manifestazione che, dalle ore 17, animerà la località alle porte di Arezzo e che vedrà la partecipazione anche del gruppo A.R.S. Associazione Rievocazioni Storiche Subbiano con i propri sbandieratori e musici. Per questa nuova esibizione i Cavalieri di Arezzo si presentano con la “formazione” al gran completo ovvero otto cavalieri, con rispettivi palafrenieri, che daranno poi vita ai giochi a cavallo che nel medioevo allietavano le corti di regnanti e che dal 1987 (anno di nascita del sodalizio aretino) vengono riproposti dal gruppo capitanato da Mario Capacci, vero e proprio padre del sodalizio aretino, nelle esibizioni e tornei svolti in Italia ed Europa. L’esibizione di domenica avrà inoltre una sua particolarità poiché si avranno ben due esordi tra i cavalieri: Alessandro Ugolini e Niccolò Parnetti. L’ingresso allo spettacolo di domenica sarà libero e tutta la cittadinanza è invitata.

Arezzo Alle ore 10 Spazio Seme ospiterà il primo di tre appuntamenti del Laboratorio Intensivo di Clownerie con l'argentina Ita Lidia Epsztejn (Capra Grassa, Yurta Maktub).

Arezzo Foto Antiquaria sotto le Logge Vasari

Arezzo Una cena per la sicurezza: così la Catona dichiara guerra ai criminali

Arezzo Concerto dell'Orchestra Giovanile al Teatro Vasariano

Capolona Le associazioni ed i circoli del territorio comunale hanno aderito all’iniziativa Puliamo il Mondo – Eco Sum promossa da Legambiente, Circolo Acli e dal Comune di Capolona. L’appuntamento è per domenica 27 settembre alle ore 9 presso i Circoli Acli di Capolona e Il Tiglio di Pieve San Giovanni. Alle ore 13 tutti a pranzo al Centro Sociale Arno di Capolona. Anche quest’anno si preannuncia grande partecipazione di cittadini e bambini i quali saranno dotati di un kit di protezione da parte di Legambiente, Acli e SEI.

Castelluccio In occasione del Patrono San Michele Arcangelo ospiti d’eccezione in questo meraviglioso angolo di Toscana: il giornalista e conduttore televisivo Paolo Brosio, l’ex calciatore e campione del mondo 1982 Paolo Rossi (sarà l’occasione anche per festeggiare insieme i loro rispettivi compleanni), il comico Pippo Franco, il sottosegretario di Stato Cosimo Maria Ferri, l’ex calciatore Nicola Zanone e molti altri volti noti e meno noti del panorama nazionale e internazionale. Sarà presente il gruppo di preghiera dei figli di Maria fondato dallo stesso Brosio. A coordinare la giornata, che si aprirà alle 10.30 con un rosario nella chiesa di Castelluccio e proseguirà alle 11 con la Santa Messa, sarà il parroco del posto, grande trascinatore di anime, Don Paolo De Grandi. A seguire il pranzo, allestito negli spazi del campo sportivo di Castelluccio, il cui ricavato (22 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini da 5 a 10 anni, gratis per i bambini da 0 a 5 anni) sarà devoluto alla parrocchia di Castelluccio e all’Associazione Onlus Cattolica Olimpiadi del Cuore di Paolo Brosio, con un contributo all’Associazione Culturale e Sportiva di Castelluccio (USD Castelluccio) che ha proposto e organizzerà l’evento. Il pomeriggio, più ludico, sarà dedicato a partitelle di calcio, musica, karaoke, conversazioni, lotteria e intrattenimento vario. Tra le altre cose: lo spettacolo di Valentina Marconi, alias la regina della mortadella del Grande Fratello, che si esibirà nella ginnastica del cerchio. Tutti possono partecipare, basta prenotarsi in tempo e fino a esaurimento posti. Per info è possibile chiamare i numeri 3393987202 (Valentina, per Castelluccio), 3383484633 (Sara, Campoluci).7

Casentino-SerravalleChiusi della Verna Nell’occasione del passaggio della Pilgrims Crossing Borders nella nostra vallata, la Commissione Turismo del Casentino organizza alle ore 16:30 in Loc. Sarna, nel comune di Chiusi della Verna, una tavola rotonda dal titolo “Il Casentino e i suoi sentieri - Prospettive di sviluppo turistico attraverso i cammini e i sentieri del nostro territorio”. Questo il programma dell’incontro: dopo i saluti del Sindaco di Chiusi della Verna, Presidente dell’Unione dei Comuni, Giampaolo Tellini, l’Assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli illustrerà il progetto della Pista Ciclabile dell’Arno. Sui Sentieri del Parco delle Foreste Casentinesi, interverrà invece il Presidente dell’Ente Parco Luca Santini; al Sindaco di Ortignano Raggiolo, Ivano Versari, spetta un intervento per il recentissimo ingresso della località di Raggiolo fra i Borghi più belli d’Italia. Quindi seguirà una illustrazione del progetto di trekking urbano ed extraurbano denominato “Camminando” da parte del Sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri.

Montevarchi Alle ore 10 presso la Ginestra Fabbrica della Conoscenza nella Sala Filanda l’inaugurazione della mostra delle foto premiate al 28° Concorso Nazionale di Fotografia Città di Montevarchi e il 5° Montevarchi audiovisivi 2015 Città di Montevarchi. Inoltre vi sarà la premiazione e proiezione delle foto. Per maggiori informazioni Ufficio Cultura: 0559108230/314, ufficio.cultura@comune.montevarchi.ar.it oppure Ginestra Fabbrica della Conoscenza: 0559108351, ginestra@comune.montevarchi.ar.it. Sito: www.fabbricaginestra.it.

Montevarchi Torna il tradizionale appuntamento con il “Mercato di Via dei Musei”. Dalle ore 9.00 alle 19.00 potremo curiosare tra i banchi di questa fiera antiquaria organizzata dall’associazione “Via dei Musei”, che vede da oltre 10 anni in ogni edizione circa 40 partecipanti tra esperti di antiquariato, artigianato, collezionismo, modernariato e arte del proprio ingegno provenienti da tutta la regione.

Poppi La Corale Symphonia con la regia di Gaia Matteini terrà lo spettacolo dedicato al musical di Claude-Michel Schoberg e Alan Boublil tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo“Les Miserablès”; lo spettacolo è previsto alle ore 21 presso il Castello dei Conti Guidi a Poppi, costo del biglietto euro 5.

Pratovecchio Bierfest

Terranuova Bracciolini Fiera del Perdono

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento