Natale tra fontane danzanti, fiabe e concerti jazz: il calendario degli appuntamenti

VENERDI' 23 DICEMBRE Arezzo Villaggio Tirolese Arezzo Aperitivo con i soci sostenitori a partire dalle 19. Come da tradizione del Quartiere di Porta Santo Spirito, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il Consiglio Direttivo ha deciso...

fontane-luminose (17)
VENERDI' 23 DICEMBRE

Arezzo Villaggio Tirolese

Arezzo Aperitivo con i soci sostenitori a partire dalle 19. Come da tradizione del Quartiere di Porta Santo Spirito, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il Consiglio Direttivo ha deciso di promuovere un aperitivo di augurio rivolto a coloro che, più di altri, sostengono il Quartiere e contribuiscono alla riuscita di ogni nostra iniziativa. A partire dalle ore 19 presso i Bastioni di Via Niccolò Aretino, sarà l'occasione per trascorrere una serata tutti assieme prima delle festività Natalizie. Per confermare la propria adesione contattate il referente dei Soci Sostenitori, Alberto Carnesciali 3397396504.

Arezzo Circolo Culturale Dante Alighieri organizza il convegno si terrà alle ore 18:30, ad Arezzo in Via dè Pescioni, 2 “Le Tradizioni” al femminile oltre la Porta d’Oriente Diritti umani e comprensione globale Interverrà FABIO MARCO FABBRI Università “La Sapienza” di Roma Organizza la conferenza dal titolo La Forza delle donne in contesti geopolitici complessi

Arezzo Frate Alessandro, la voce di Assisi, testimone nel mondo dello spirito francescano, appena rientrato dalla tournee americana di promozione del suo ultimo disco di melodie natalizie, farà tappa ad Arezzo dove sarà la special guest in Pieve di S.Maria in Corso Italia alle ore 21.00 al Concerto di Natale del Gruppo Polifonico Francesco Coradini diretto dal Maestro Vladimiro Vagnetti. Oltre alle melodie natalizie cantate da Frate Alessandro, il Gruppo Polifonico Coradini presenterà due perle della musica barocca: la Cantata BWV 131 di J.S.Bach e la Cantata Natalizia “Das neugebohrne Kindelein” di D. Buxtehude dove solisti saranno l’aretino Gabriele Lombardi e il bolognese Alberto Allegrezza, due rinomati barocchisti.

Arezzo Torna Briciole di Fiabe: ad Arezzo il Natale si colora con le luci del Teatro

JazzArezzo Alle ore 21.30, un nuovo appuntamento con il jazz allo Spazio Seme di Via del Pantano ad Arezzo
La rassegna Winter Jazz infatti, organizzata insieme al Jazz Club Arezzo, per il secondo appuntamento della stagione vedrà esibirsi il “CLASSIC QUINTET”. Per l’occasione, dalle 19.00 in poi, sarà presente CARA-VANE food street mobile che, all’esterno di Spazio Seme, preparerà le sue specialità gastronomiche da degustare durante la serata.

Arezzo Va in scena lo spettacolo teatrale "Natività" liberamente ispirato ai testi dei Vangeli apocrifi e realizzato dalla Compagnia teatrale Diesis Teatrango. Una storia antica, quella della nascita di Gesù, colta nell’immaginario e nei simboli del “racconto popolare”. Così le suggestioni e i temi degli Apocrifi vengono inseriti nella cornice del racconto di un barbone, di uno che quella notte l’ha vista e vuole raccontarla, da testimone oculare. E in un racconto dai tratti onirici si inserisce la poesia leggera, candidamente clownesca, delle azioni sceniche degli attori che in un gioco di trasformazioni sul filo della musica dal vivo, rendono al pubblico l’intreccio, l’atmosfera e l’evocazione di una storia che non tramonta.

SAETTA foto di ElisaSantarelliArezzo ExtraOrdinaryXmas. Per un pre-vigilia LGBTI-friendly con il disco party organizzato dai volontari e dalle volontarie di Arcigay "Chimera Arcobaleno" in collaborazione con il circolo Karemaski e in programma eccezionalmente di Venerdì.
Spettacoli, musica e animazione dall'atmosfera anni '50 grazie alla collaborazione con HOP!, in apertura guest DJ sarà infatti Joe Delirio e i suoi ritmi ispirati a Rock&roll, BoogieWoogie e Rockabilly. ​Porte aperte del Karemaski (loc. Olmo, 44) dalle 23.15, l'animazione per tutta la notte sarà poi a cura delle performer Nike e Saetta con i loro sorprendenti spettacoli e con le coreografie della Whynot crew e in consolle la resident DJ DEBS. L'ingresso al Karemaski è riservato ai soci Arcigay, Arci o altre affiliate, è possibile tesserarsi all'ingresso e l'eventuale ricavato della serata sarà utilizzato dall'associazione Chimera Arcobaleno per realizzare interventi e progetti di sensibilizzazione contro omofobia, transfobia e qualsiasi altra forma di discriminazione nel territorio aretino.
​Maggiori info su: https://www.facebook.com/events/739435132873663/
Arezzo “100% musica”: evento dell’associazione Futuro Aretino
Al concerto "100per100 musica" al Prato organizzato da Futuro Aretino sarà presente Matteo Marconcini campione olimpico aretino. Marconcini si è detto entusiasta dell'associazione e delle finalità sposando la causa senza esitazioni.

Arezzo Arezzo Città del Natale
dalle ore 15.00 alle 17.00 – Fortezza Medicea – CACCIA AL TESORO (Le guide turistiche di Arezzo porteranno i più piccoli alla scoperta della città inseguendo un tesoro, senza dimenticarsi dei genitori… In caso di maltempo i giochi si svolgeranno al chiuso in luoghi di interesse storico-culturale)
dalle ore 16.00 alle 20.00 – Fortezza Medicea – BRICIOLE IN FORTEZZA (Uno spettacolo itinerante a gruppi che, attraverso gli scavi della fortezza, racconterà ai più piccoli la magia del Natale – Ingresso in Fortezza a pagamento)
dalle ore 16.00 alle 16.30 – Fortezza Medicea – BARACCA (non sempre i burattini obbediscono ai loro burattinai)
dalle ore 16.30 alle 20.00 – Prato – BOLLE D’ARIA (Un pomeriggio dedicato ai bambini e all’elemento dell’aria. Libero sfogo ai giochi e ai movimenti con Ruinart e i suoi gonfiabili)
dalle ore 18.00 alle 18.30 – Fortezza Medicea – BARACCA (non sempre i burattini obbediscono ai loro burattinai).

Castiglion Fibocchi L’Arezzo Jazz Orchestra ore 21 presso la “Sala del Giglio” di Castiglion Fibocchi si esibirà in concerto proponendo “Christmas in Jazz”. Evento organizzato dal comune di Castiglion Fibocchi per gli auguri di Natale da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale a tutta la cittadinanza. In programma brani celebri del repertorio jazz e una serie di brani della tradizione natalizia arrangiati per l’AJO dal direttore Matteo Trimigno. Ingresso libero.

Chiusi della Verna A Chiusi della Verna tante iniziative per il Natale tra mercatini e presepi

Cortona Concerto di Natale. Appuntamento alle ore 21.15 sala Pavolini.

Foiano della Chiana La Magia del Natale a Foiano della Chiana
ore 17.00 – Chiesa di S. Michele Arcangelo Canti di Natale

Loro Ciuffenna Alle ore 21.15, presso l’Auditorium Comunale, la Società Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna presenta il suo tradizionale Concerto di Natale. La tradizione di questo appuntamento lorese è, da diversi anni, anche l’orginalità della proposta musicale. Ogni volta il direttore Orio Odori sorprende con un’idea inconsueta e stimolante. Quest’anno la sfida è presentare una “banda da camera”, trasformando il complesso di fiati in un consistente ensemble senza percussioni e quindi con un approccio musicale più legato alla cultura “cameristica”. Una soluzione impegnativa, essendo la base percussiva un elemento fondamentale nella musica per banda, ma sicuramente possibile grazie all’abilità dei componenti del sodalizio lorese.
Per questo speciale concerto Odori ha appositamente composto quattro brani che verranno presentati per la prima volta durante il 23 dicembre: “Il Muretto”, una lunga composizione a commento del video dedicato alle opere di Venturino Venturi, che verrà presentato in anteprima, e tre brani per solisti: “Immacinai” con Gionata Gori alla tromba, "Valzer per Emma” con Adele Odori al sax contralto, "Bubina” con Niccolò Venturi al clarinetto. Infine canzoni tratte dalla tradizione natalizia e un brano finale con protagonista il giovane Francesco Mencarini. Ingresso libero.

Poppi Poppi, tela di Lippi ricollocata nell’oratorio della Madonna contro il Morbo

Sansepolcro Il Blue K vi aspetta per gli auguri di Natale alle ore 22, con una serata squisitamente retrò proposta da Les Triplette: il trio dal sapore d’altri tempi, composto da Maria Fiorelli, voce e kazoo, Lorenzo Baldinelli, chitarra acustica e voce e Samuele Martinelli, chitarra classica, chitarra acustica, ukulele e cori. Abbigliamento in stile, scenografia curata e strumenti rigorosamente acustici, contraddistinguono questo piccolo ensemble dal suono elegante, animato da una pulsazione ritmica che non smette mai di vibrare, rendendo lo spettacolo sempre vivace e brillante. Per info e prenotazione tavoli 0575/742939. Facebook:@bluekcafe.Mail:infobluek@gmail.com

Sansepolcro Si chiude la prima parte di Kilowatt Tutto l'anno, programmazione di danza e teatro promossa dall’associazione CapoTrave/Kilowatt diretta dal regista e drammaturgo Luca Ricci, realizzata in collaborazione con il Comune di Sansepolcro (Ar), con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana e di Aboca. Alle 21 Alessio Martinoli, attore drammaturgo e regista fiorentino porterà in scena Francesco d’Assisi, spettacolo dedicato a una delle figure più studiate e venerate al mondo. Con la collaborazione dell’attrice Laura Bandelloni, lo spettacolo approfondisce la persona storica, ma anche l’uomo che ha ispirato per secoli il culto religioso, creando pensieri ma, soprattutto, emozioni.

SABATO 24 DICEMBRE

Arezzo Villaggio Tirolese

Arezzo Il giorno della vigilia di Natale, dalle ore 17 alle ore 19 l’Insieme Vocale Vox Cordis diretto dal maestro Donati si esibirà in un concerto natalizio itinerante per le strade del centro storico, fermandosi in mezzo alla gente prima in piazza della Badia, poi in piazza San Francesco, in piazza San Michele e su verso piazza Grande, con una tappa in piazza del Praticino.

Arezzo La Scuola di Musica Le 7 Note festeggia il Natale con l’esibizione dell’orchestra dei più giovani, l’Orchestra Suzuki delle 7 Note. Il concerto si terrà alle ore 11.00 presso la Parrocchia di Saione (Via Guelfa, 3) ed è a ingresso libero. L’orchestra accoglie bambini da circa tre anni di età che studiano alle 7 Note con il Metodo Suzuki, metodo che permette l’insegnamento in età prescolare e l’approccio fin da piccolissimi, con risultati straordinari, alla musica d’insieme. Al concerto parteciperanno anche i docenti Marta Lazzeri, Alessio Nocentini ed Elettra Gallini. La Scuola di Musica Le 7 Note è convenzionata con l’Istituto Suzuki Italiano di Torino. Il metodo Suzuki ovvero “metodo della lingua madre” si basa sul processo dell’imitazione. Come il bambino apprende a parlare ripetendo le parole ascoltate in famiglia, in tal modo può suonare uno strumento attraverso l’ascolto e la ripetizione di un frammento musicale proposto giornalmente dai genitori opportunamente preparati dall’insegnante. E’ infatti attraverso l’ascolto, l’imitazione, la continua conferma e gli stimoli degli adulti che il bambino comincia a trasformare i primi suoni in parole. Prima poche e semplici, poi via via più complesse e articolate. Nello stesso modo la metodologia Suzuki sviluppa la capacità di parlare attraverso uno strumento.

Arezzo Due Magi, una stella cometa da seguire e tante storie da raccontare durante il viaggio. Tra le iniziative della Città del Natale rientra uno spettacolo itinerante firmato dall'associazione culturale Noidellescarpediverse che con orario d'inizio alle 15.00 e alle 17.00 accompagnerà alla scoperta di una serie di racconti che richiamano il fascino e la magia delle terre lontane percorse dai Re Magi prima di raggiungere la grotta della natività. Nato da un'idea dell'attore e regista Samuele Boncompagni, "I due Magi… alla ricerca del terzo" è uno spettacolo gratuito rivolto ai bambini e alle loro famiglie che, partendo da piazza della Badia, attraverserà il centro storico di Arezzo con una tappa anche all'interno delle Logge del Grano, proponendo alcune soste con intermezzi teatrali. I protagonisti saranno Melchiorre e Baldassarre, interpretati da Boncompagni e da Lenny Graziani, che hanno perso il loro compagno di viaggio Gaspare e che continuano a seguire la stella cometa nella speranza di ritrovarlo. In questa loro ricerca coinvolgeranno gli spettatori e gli racconteranno le tante storie incontrate nel corso del loro viaggio, fino a far ritorno nell'ultima tappa proprio in piazza della Badia. Questa è la piazza dei presepi della Città del Natale, dunque è qui che i due Magi termineranno il loro percorso e, pur non avendo ritrovato Gaspare, riusciranno comunque a portare i loro doni al bambino Gesù.

Arezzo Arezzo Città del Natale
dalle ore 17.30 alle 17.50 – Prato – FONTANE DANZANTI (Spettacolo di fontane danzanti con nuove coreografie)
dalle ore 18.30 alle 18.50 – Prato – FONTANE DANZANTI

Chiusi della Verna A Chiusi della Verna tante iniziative per il Natale tra mercatini e presepi

Foiano della Chiana La Magia del Natale a Foiano della Chiana dalle ore 16.00 – Centro Storico Concerto di Natale

DOMENICA 25 DICEMBRE

Arezzo Villaggio Tirolese

Arezzo Alle ore 10.30 Vox Cordis accompagnerà con le sue voci la celebrazione della Messa solenne di Natale nella Cattedrale di Arezzo.

Arezzo Arezzo Città del Natale
dalle ore 17.30 alle 17.50 – Prato – FONTANE DANZANTI (Spettacolo di fontane danzanti con nuove coreografie)
dalle ore 18.30 alle 18.50 – Prato – FONTANE DANZANTI

CIRK FANTASTIK_Spirals Fire - Flame (2) RIDArezzo Il Cirk Fantastik sarà presente nel giorno di Santo Stefano, oltre ai laboratori di circo e acrobatica aerea con la scuola di circo Sbarbacipolle alla Fortezza (ore 16), animazione itinerante tra musica e giocoleria con lo show "Qualcuno ha rubato il natale!" a cura di Diego Draghi e la Gypsy Thief. La band si aggirerà per la città cercando di "rubare" il Natale, ma essendo composta da ladri gentiluomini, in cambio regalerà al pubblico una canzone, una serenata, una giocoleria, un equilibrismo e chissà quante altre sorprese. Un spettacolo basato sull'interazione tra artisti e pubblico: durante il percorso un imbonitore DOC (cioè d'oltre confine) come Diego Draghi incanterà i passanti con le clave, le torce infuocate, il diablo e la mini-bike, il tutto arricchito da battute a raffica. Le sottili note dei Gypsy Thief, giovane band padovana che spazia dal jazz del grande Django Reinhardt allo swing degli anni trenta senza tralasciare brani chiave della tradizione latina, accompagneranno questi momenti di puro divertimento. Anche in questa occasione la carovana partirà dalla Basilica di San Francesco, per poi spostarsi in via del Corso e in Corso Italia fino al Prato della Fortezza (inizio ore 15:30).
Fatevi conquistare dalla magia del Cirk Fantastik! Per maggiori informazioni www.cirkfantastik.com

Chiusi della Verna A Chiusi della Verna tante iniziative per il Natale tra mercatini e presepi

Stia Torna la tradizionale festa di Natale Casentinese al Tteatro comunale di Stia. Con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia, con la collaborazione di tutte le scuole superiori del Casentino, L’associazione turistica presenta: “XMAS Christmas Night”. Allestimenti e coreografie saranno al centro di una notte che prevede di stupire con effetti speciali e decorazioni, si parte in prima serata con il Dj Contest, 5 giovani concorrenti si sfideranno a suon di beat per vincere la possiblità di esibirsi durante il festival estivo GoValley. A seguire grandi ospiti nella sala principale, musicista e compositore diplomato al conservatorio con il massimo dei voti, arriva da un tour estivo che ha toccato i principali Club d’Europa, la sua musica è suonata nei maggiori festival del pianeta, l’ospite di Natale è il produttore Simon De Jano. Ad aprire la festa il resident Iacopo Misuri accompagnato da Lorenzo Tacconi, Davide Landini ed Alessio Nozzoli. Nella sala 2 uno spazio dedicato e riservato esclusivamente ad un pubblico adulto, Live, Karaoke anni 90 e commerciale, la banda è affidata a Lello Show & amici. Per informazioni : Associazione Turistica PROSTIA : 3341888560
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento