rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Halloween e beneficenza, al lavoro per donare un toracoscopio all'ospedale

Anche Halloween può essere una ottima occasione per stare insieme e fare beneficenza. Quello organizzato dalla Associazione RespirOvita di Arezzo: è il “GranGalà rustico di Halloween”, che si svolgerà sabato 31 ottobre presso gli stand della festa...

Anche Halloween può essere una ottima occasione per stare insieme e fare beneficenza. Quello organizzato dalla Associazione RespirOvita di Arezzo: è il “GranGalà rustico di Halloween”, che si svolgerà sabato 31 ottobre presso gli stand della festa di Ruscello a partire dalle 20,30. Dopo una cena a base di un abbondante menù al prezzo di 25 euro per adulti e gratuito per i bambini compresi tra i 3 e i 13 anni, tanti saranno i divertimenti per i piccoli, ma anche per i grandi, con l’intrattenimento musicale degli “M&M’s”, un gruppo che si è formato nel febbraio 2012, composto da medici ed infermieri che hanno in comune la passione del canto e della musica. Il loro obiettivo, con un repertorio che spazia dal blues, al rock fino alla musica italiana d’autore, è di unire alla passione musicale l’attenzione per la solidarietà: infatti si esibiscono esclusivamente a scopo benefico.

Per partecipare è necessario prenotarsi contattando i seguenti numeri: 3407855820, 3334773916, 3336283098. RespirOvita dona all’ospedale un toracoscopio

Nella stessa serata si festeggia anche il primo compleanno di RespirOvita Arezzo. “Il primo traguardo ottenuto grazie al nostro impegno e lavoro – dice la presidente dell’associazione Tiziana Borghesi – è l’acquisto di un moderno toracoscopio, strumento di primaria importanza per la diagnosi e cura di patologie pleuriche, in particolare quelle tumorali”. Tutto questo è stato possibile grazie ad una cospicua raccolta di 16.000 euro.

Malattie respiratorie in continuo aumento

RespirOvita, associazione onlus attiva da un anno nella realtà aretina, opera al fianco della Asl8 per valorizzare l’importanza delle cure pneumologiche ed assistere pazienti e familiari. L’incidenza e la mortalità per malattie respiratorie è purtroppo in costante aumento con un sempre più frequente ricorso a cure specialistiche avanzate. Agisce, attraverso l’impegno e la dedizione dei numerosi volontari coinvolti, per sostenere la cura e l’assistenza delle persone con handicap respiratorio, per potenziare l’informazione su come prevenire le malattie respiratorie e nel supportare il reparto ospedaliero dei Pneumologia e UTIP del San Donato.

Il suo contributo alla causa è fondamentale non solo come opera di sensibilizzazione della cittadinanza, ma come diretto protagonista nel miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da pneumopatologie. In concreto, organizza eventi e manifestazioni legate a particolari ricorrenze, e raccoglie fondi destinati alla Asl di Arezzo, per l’acquisto di strumenti all’avanguardia e necessari nel trattamento delle malattie respiratorie. Collabora con il Calcit anche per compiere con le richieste degli specialisti, scelte ed obiettivi che rientrano in disegni strategici dell’attività sanitaria: l’interventistica della Pneumologia aretina, già in possesso del fondamentale broncoscopio Ebus donato dal Calcit, grazie alla raccolta fondi di RespirOvita, ha adesso a disposizione il toracoscopio, strumento complementare che consente di definire la natura di diverse malattie della pleura che producono liquido, i così detti “versamenti pleurici”. Senza il suo utilizzo, la diagnosi di queste patologie può avvenire solo mediante intervento chirurgico e anestesia generale presso la Chirurgia Toracica a Siena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween e beneficenza, al lavoro per donare un toracoscopio all'ospedale

ArezzoNotizie è in caricamento