rotate-mobile
Giostra Saracino

Stasera la Prova Generale dedicata a Faliero Papini. Porta Crucifera insegue il bis

Sant'Andrea cerca il successo con Bruni e Tavanti per onorare l'ex rettore. I rossoverdi in cerca della seconda vittoria di fila con Paffetti e Bennati. Sulla lizza i fratelli Pineschi di Porta Santo Spirito, mentre il Foro si affida a Gabelli e al debuttante Scarpini

C'è Porta Crucifera in testa all'albo d'oro delle prove generali, che dal 1995 (come riporta CorrerGiostra) sono diventate una vera e propria competizione per i giostratori di riserva. I rossoverdi ne hanno conquistate 15, contro le 13 di Porta del Foro e le 12 di Porta Santo Spirito. Sant'Andrea chiude a quota 11 e stasera avrà una doppia motivazione per imporsi sugli avversari: risalire la classifica e rendere onore a Faliero Papini, al quale è dedicata la sfida contro il buratto.

Rettore più vittorioso della storia biancoverde, Papini è stato alla guida del quartiere dal 1991 al 1997 e poi di nuovo dal 2003 al 2007. Dieci vittorie, un cappotto, ha rappresentato un faro per Sant'Andrea e per tutto il mondo giostresco. Nel 1995 fu anche tra i fondatori dell’Istituzione Giostra del Saracino.

Ad aprire la piazza, come succederà domenica, sarà Santo Spirito. Sulla lizza i fratelli Pineschi: Elia in sella ad Alex e Niccolò in sella a Toni. Il metodo di lavoro gialloblu sta dando frutti anche con le seconde linee, tant'è che ai Bastioni hanno messo le mani su tre piatti d'argento nelle ultime sei edizioni.

Porta del Foro non vince dal 2018 e stasera ci proverà con l'esordiente Niccolò Scarpini (Lola) e il più esperto Roberto Gabelli (Oliver), una coppia su cui il quartiere ripone grande fiducia.

Porta Crucifera punta al bis dopo la vittoria di giugno: confermati Niccolò Paffetti con Rosa e Andrea Bennati con Toro Seduto. 

Porta Sant'Andrea si è gustato la porchetta del vincitore solo una volta nelle ultime dodici prove generali, primeggiando a giugno del 2019. A interrompere il digiuno ci proveranno Leonardo Tavanti con Sibilla e Matteo Bruni con Bianca.

Ingresso in piazza alle 21.30. La piazza, anche stasera, sarà esaurita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera la Prova Generale dedicata a Faliero Papini. Porta Crucifera insegue il bis

ArezzoNotizie è in caricamento