rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Giostra Saracino

L'aria frizzante del pre Giostra. Le settimane del quartierista entrano nel vivo

La lancia d'oro dedicata ai cento anni dell'Arezzo stimola le iniziative e la rivalità fra quartieri. Ricco il programma di eventi nei quattro angoli della città

Impossibile non avvertire l'atmosfera frizzante del pre Giostra. La città sta per mettersi definitivamente alle spalle le vacanze e tuffarsi a piedi pari nel Saracino. La lancia d'oro di settembre è dedicata ai cento anni dell'Arezzo calcio e questo la rende ancora più ambita, stimolando quella competitività (e quella rivalità) che tra quartieri è pane quotidiano.

La voglia di vincere è tanta, equamente distribuita nei quattro angoli del territorio. A Sant'Andrea, quartiere campione in carica, sognano il cappotto che vorrebbe dire aggancio a Santo Spirito in testa all'albo d'oro. Ai Bastioni invece si medita la rivincita, dopo lo scotto di giugno, per riprendersi lo scettro del più forte. Porta Crucifera, a quota 38 lance come Sant'Andrea, prepara il colpo di coda che ha spesso caratterizzato la storia rossoverde, mentre a Porta del Foro c'è una voglia matta di interrompere il digiuno che dura ormai dal giugno 2019. 

Al di là degli aspetti tecnici, il Saracino muove migliaia di appassionati, con una forza aggregativa dirompente e che testimonia l'amore del popolo per la manifestazione. Le settimane del quartierista, allestite con un dispiegamento incredibile di idee, iniziative e volontari, ne sono un esempio lampante. Dibattiti, serate a tema, disco dance, musica, spettacoli, giochi per bambini: nei programmi pubblicati sulle locandine c'è di tutto un po'.

A San Giusto domani sera (sabato 26) andranno tutti vestiti d'amaranto, proprio per celebrare l'Arezzo calcio e i suoi cento anni di storia (il 10 settembre la grande festa allo stadio). Domenica invece la mitica coppia Cherici-Vedovini racconterà la vittoria del 6 settembre 2015. A Santo Spirito hanno omaggiato i colori amaranto ieri sera, con il presidente Manzo e l'ad Selvaggio vestiti di gialloblu. Giovedì 31 è in calendario la cena spettacolo su prenotazione. Punto di forza di Colcitrone è il Leccio Party di venerdì primo settembre, che taglia il traguardo dei 20 anni. Lunedì la serata sui cento anni dell'Arezzo ruoterà attorno a ricordi e immagini dei tifosi. Porta del Foro si è stretta alla squadra della città con una serata piena di grandi ospiti mercoledì scorso. Domani la classica cena al contrario, mercoledì 30 il Saracino dei carrelli. Sabato 2 settembre le cene propiziatorie, cuore pulsante dei quartieri.

Saranno giorni di festa da vivere in compagnia, mangiando, bevendo e ballando ma senza esagerare. La raccomandazione che arriva dai quartieri, oltre che dalle istituzioni, è di avvicinarsi alla Giostra con lo spirito giusto. Il Saracino è una festa popolare e va trattata con i dovuti riguardi.

La settimana del quartierista di Porta Sant'Andrea

La settimana del quartierista di Porta del Foro

La settimana del quartierista di Porta Crucifera

La settimana del quartierista di Porta Santo Spirito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aria frizzante del pre Giostra. Le settimane del quartierista entrano nel vivo

ArezzoNotizie è in caricamento