rotate-mobile
Giostra Saracino Centro Storico / piazza della Libertà

Giostra 2022. Arezzo pronta per ammirare la lancia d'oro e per l'estrazione delle carriere

Inizia il conto alla rovescia per la grande sfida in calendario sabato 18 giugno. Prima la presentazione della lancia d'oro e poi, stasera, estrazione delle carriere

L'attesa è quasi volta al termine. Una manciata di giorni ancora e poi gli eroi dei quattro quartieri della Giostra del Saracino scenderanno in lizza per sfidare il Re delle Indie. Un altro grande quanto atteso ritorno quello dell'edizione di giugno che per due anni è stata sospesa a causa della pandemia Covid (nel 2021 si è tenuta solo l'edizione di settembre).

Sabato 18 alle 21 in punto le luci di piazza Grande torneranno ad illuminare l'antico selciato trascinando quartieristi e non in un vortice di emozioni al cardiopalma. Ma, in attesa del grande rientro, ecco che oggi alle 11 l'amministrazione comunale presenterà alla stampa la lancia d'oro. Il manufatto, come sempre, è stato realizzato dal maestro Francesco Conti che, ispirandosi al disegno del bozzetto firmato da Roberto Felici, ha dato forma all'ambito trofeo. Dedicata all'istituto Thevenin, la lancia d'oro della 141esima edizione verrà mostrata alla città durante la cerimonia di estrazione delle carriere

Alle 21.30 di questa sera infatti, davanti a palazzo dei priori, verrà stabilito l'ordine con il quale i cavalieri affronteranno il buratto. La cerimonia dà il via ad una settimana intensa fatta di prove, eventi e allenamenti in vista della competizione.

Il programma della serata prevede: ore 20,45 ritrovo dei figuranti in piazza della Badia; ore 21 corteo degli armati per raggiungere il palazzo dei priori percorrendo via Cavour, piazza San Francesco, via Cesalpino e piazza del Comune; 21,30 consegna dello “scettro” da parte del sindaco al maestro di campo; i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere; giuramento dei capitani dei quartieri; la lancia d’oro viene portata in cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra. Ore 22,15 dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.

Da domenica le prove in piazza

Da domenica 12 a mercoledì 15 giugno dalle 20.30 alle 23.30 in piazza Grande si svolgeranno le prove dei giostratori secondo l’ordine di carriere estratto. Giovedì 16 giugno turno di prove facoltative dalle 17 alle 18 riservate ai giostratori titolari. La sera stessa poi sarà il momento dei giostratori riserve che si sfideranno nel corso della prova generale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra 2022. Arezzo pronta per ammirare la lancia d'oro e per l'estrazione delle carriere

ArezzoNotizie è in caricamento