rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura

Enrico Giusti vince la tappa del Campionato Giostre Medievali

Giornata da incorniciare per la Scuderia Lady di Arezzo organizzatrice, in collaborazione con l’A.S.D. Giostre Medievali di Moie, della sesta tappa del Campionato Giostre Medievali che si è corso nella pista di Campoluci (AR). I portacolori...

Giornata da incorniciare per la Scuderia Lady di Arezzo organizzatrice, in collaborazione con l’A.S.D. Giostre Medievali di Moie, della sesta tappa del Campionato Giostre Medievali che si è corso nella pista di Campoluci (AR).

I portacolori della scuderia hanno infatti ottenuto due prestigiosi risultati: Enrico Giusti ha conquistato il successo con due tornate da manuale in sella all’affidabile Quelly che gli permettono anche di balzare in testa alla classifica provvisoria del campionato 2016 quando manca una sola gara alla fine.

Ma anche il suo allievo Niccolò Parnetti si è particolarmente distinto poiché ha saputo di gareggiare a due ore dall’inizio della gara stessa, con una decisione presa da Giusti che lo ha voluto mettere alla prova anche sotto l’aspetto caratteriale, in sella ad un cavallo che non aveva mai montato prima ovvero Fiorentina Saura.

Tappa Moie Niccolò su Fiorentina Saura(3)

La classifica finale della tappa ha visto Giusti vincere con un tempo totale delle due tornate di 1:59,41 (con parziali di 60,20 nella prima tornata e 59,21 nella seconda), davanti a Tommaso Finestra su Leppidoro con 2:03,62 (62,48 nella prima tornata e 61,14 nella seconda) e, sul terzo gradino del podio, Damiano Biondini su Attilia con 2:04,42 (62,42 prima tornata e 62,00 seconda).

I punti assegnati per la classifica finale sono stati: 20 a Enrico Giusti, 16 a Tommaso Finestra, 13 a Damiano Biondini, 11 a Gian Luca Chicchini, 9 a Fabio Picchioni, 7 a Giacomo Perugini, 5 a Mattia Zannori, 3 a Jonathan Anselmicchio e 2 a Niccolò Parnetti che conquista i suoi primi punti nel campionato diventando il 34.mo cavaliere ad essere inserito nelle classifica.

Pertanto, a seguito dei punteggi sopra menzionati, la classifica parziale del campionato vede, per le prime cinque posizione, guidare in testa solitario Enrico Giusti con 63 punti davanti a Mattia Zannori con 55, Luca Innocenzi con 40, Mimmo Spinelli con 38 e Fabio Picchioni con 32.

Ed ora l’atto finale è per domenica 25 settembre nell’impianto dell’Associazione Equestre Vallesina a Moie (AN) dove sarà definito il podio dell’edizione 2016 del Campionato Giostre Medievali.

Tappa Moie - Giusti su Quelly

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Giusti vince la tappa del Campionato Giostre Medievali

ArezzoNotizie è in caricamento