rotate-mobile
Cultura

Cortona Mix Festival, arriva l'attrice Greta Scacchi

Mercoledì 29 luglio Greta Scacchi sarà la protagonista al Cortona Mix Festival, alle ore 19 presso il centro S.Agostino, la famosa attrice italiana si racconterà, assieme alla giornalista Alessandra Tedesco, nel suo rapporto tra Italia ed Gran...

Mercoledì 29 luglio Greta Scacchi sarà la protagonista al Cortona Mix Festival, alle ore 19 presso il centro S.Agostino, la famosa attrice italiana si racconterà, assieme alla giornalista Alessandra Tedesco, nel suo rapporto tra Italia ed Gran Bretagna, nel suo amore per l’arte e la recitazione. Figlia di un gallerista d'arte italiano e di una ex ballerina inglese delle Bluebell, ha vissuto tra Milano e Londra fino alla metà degli anni '70 e poi si è trasferita a Perth, in Australia.

La biografia

A diciotto anni è tornata in Inghilterra, ha preso lezioni di recitazione presso l'Old Vic Theater di Bristol ed è apparsa in alcune produzioni teatrali e televisive. L'esordio cinematografico risale al 1982 con i film "La moglie... gli uccelli" di Dominik Graf e "Calore e polvere" di James Ivory. A metà degli anni '80 si è messa in evidenza in film come "Misfatto bianco" (1987) di Michael Radford e "Good Morning Babilonia" (1987) dei fratelli Taviani.

Nel 1990 è arrivata a Hollywood per recitare in "Presunto innocente" di Alan J. Pakula accanto a Harrison Ford.

In seguito recita in “Prova schiacciante” di Wolfgang Petersen, “I protagonisti” di Robert Altman ed “Emma”, tratto dal romanzo di Jane Austen. Inoltre recita nel film italiano “Il ronzio delle mosche”, nel film diretto da Kevin Spacey Beyond the Sea e si ritaglia un piccolo ruolo nel thriller “ Flightplan – Mistero in volo”.

Nel 1996 è stata membro della giuria al Festival di Cannes. Nel 1997 ha interpretato Penelope nella miniserie televisiva L'Odissea.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDì 29 LUGLIO

Al Cortona Mix Festival si spazia dalla danza, con la proiezione del film Miss Hill: Making Dance Matter e l’incontro con Lucia Oliva a cura dell’Associazione Sosta Palmizi (alle 17 al Centro Sant’Agostino), alla letteratura americana protagonista dell’incontro America amore mio con Livia Manera e Alessandro Mari (17.30, Centro Sant’Agostino), dal teatro, salendo Sul palcoscenico della vita in compagnia di Greta Scacchi intervistata da Alessandra Tedesco (alle 19 al Centro Sant’Agostino), alla grande musica con Giovanni Sollima, violoncello e concertatore, e l’ORT, che si esibiscono alle 21.30 al Teatro Signorelli. Infine, un tuffo nell’attualità con la proiezione del film documentario The Green Prince alle 21 e 23.30 al Centro Sant’Agostino. Anche domani proseguono i corsi di Healthy Mix (per tutto il festival al complesso Monti del Parterre; programma e orari consultabili su www.cortonamixfestival.it).

PRESENTATO STREET CHEF

E’ stato presentato oggi dal sindaco del Comune di Cortona Francesca Basanieri e dai responsabili dell’iniziativa il programma di Street Chef, cena in piazza e show cooking con una poliedrica squadra di chef in programma giovedì 30 luglio dalle 20.30 in Piazza Garibaldi. Protagonisti della serata, che avrà come madrina l’attrice Greta Scacchi, gli chef Sergio Maria Teutonico (executive chef e sommelier, protagonista della trasmissione televisiva Chef per un giorno su La7 e di Colto e mangiato su Alice), che farà un cooking show alle 19.30 (ingresso libero) in cui cucinerà un filetto di cinta senese in crosta di pane e salsa agrodolce, zuppetta di cannellini, gamberi e pancetta con pagnottina al nero di seppia; Paolo Gramaglia, figlio d’arte, ha seguito fin da giovane le orme del padre Salvatore Gramaglia, proprietario del ristorante “President” di Pompei e nel 2015 ha ottenuto il cappello della Guida dell’Espresso e il riconoscimento della Stella Michelin, che preparerà il dentice flambé agli agrumi del Vesuvio; Andrea Alfieri, già chef alla “Macelleria Motta” di Milano, gestisce adesso “Il Chiostro di Andrea”, una sala del seicento nei Chiostri di San Barnaba in cui vengono serviti piatti e preparazioni lombarde e del nord Italia: cucinerà la tartare di chianina con sentore di carbone con crema di avocado piccante e chips di verdure; Massimiliano Mandozzi, giovane chef marchigiano premiato in Italia e all’estero, attualmente Chef Excutive al Ristorante “Arquade” nell’Hotel Villa Del Quar 5 stelle Relais Chateaux a Verona che presenta Ricordando Saker, un piatto a base di fegatino alla toscana; Silvia Baracchi che, cresciuta nel cuore di Cortona, si dichiara orgogliosamente Etrusca e al Relais-Ristorante-Spa “Il Falconiere” di Cortona ama esaltare i sapori toscani e cucinerà il piatto Rosa tenero di gioventù. Cinque artisti della cucina per degustare l’eccellenza della gastronomia locale in una magnifica sala a cielo aperto come Piazza Garibaldi, con vista sulla Val di Chiana. Durante la serata, allietata da musica dal vivo del complesso DirtyCello, è allestita una lotteria solidale, animata da Greta Scacchi con premi messi a disposizione dai partner del festival, per sostenere i progetti di lotta alla fame e alla povertà realizzati da Oxfam Italia nel Sud del mondo.

Street Chef è preceduto dallo Street Food (dalle 16 alle 19.30 in Piazza Garibaldi): in un’atmosfera da “domenica del villaggio”, si racconta il territorio attraverso i suoi sapori e le ricette spesso dimenticate. Nelle bancarelle del vecchio mercato vengono proposti piatti tipici della tradizione locale da assaporare passeggiando, abbinati a ottimi calici di vino.

Street Chef e Street Food sono organizzati da Terretrusche Concierge con il sostegno di MB Elettronica e Banca Popolare di Cortona, con il grande aiuto degli Amici del Maec, del Consiglio dei Terzieri e di Tiphys, dell’Associazione Amici della Chianina e Associazione Il Carro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona Mix Festival, arriva l'attrice Greta Scacchi

ArezzoNotizie è in caricamento