rotate-mobile
Eventi

La ruota panoramica, Fabio Canino a teatro e Arezzo Gran Tour: gli eventi del 22 marzo

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi, 22 marzo, ad Arezzo e nel resto della provincia

Dalle serate a teatro ai mercatini. Dalle mostre alle esposizioni permanenti. Ecco il calendario giornaliero degli eventi in programma per la giornata di oggi, 22 marzo, in città e in provincia di Arezzo. Per segnalare eventi o interagire con la redazione è possibile scrivere a redazione@arezzonotizie.it oppure inviare il materiale stampa direttamente QUI.

Tutti gli eventi di Arezzo

I musei della provincia di Arezzo: info, orari e biglietti. La guida

Gli eventi di oggi

Arezzo - Un incontro per far luce sulla strage di via Fani e sul rapimento di Aldo Moro. Alle 17,30, il teatro “Pietro Aretino” sarà sede del secondo appuntamento della rassegna Acli Life Festival che proporrà un dibattito dal titolo “Aldo Moro, il martire della democrazia” alla presenza dell’onorevole Gerolamo Grassi, membro dal 2013 al 2018 della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul Caso Moro. L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, è promossa dalle Acli di Arezzo per andare ad approfondire una delle pagine più drammatiche della recente storia italiana e a ricordare la figura del celebre statista rapito il 16 marzo 1978 dalle Brigate Rosse e successivamente assassinato.

ArezzoTutti a scuola a piedi o in bicicletta: l'iniziativa di Fiab Arezzo

ArezzoIn partenza Arezzo Gran Tour. Come partecipare

Arezzo - Una cena ispirata al Rinascimento e a Giorgio Vasari. Il ristorante “Guido Monaco” dei fratelli Massimo e Roberto Lodovichi vivrà un salto nel passato per una serata a tema ideata con la volontà di celebrare la genialità e la creatività del poliedrico artista aretino in occasione dei 450 anni dalla morte attraverso un inedito abbinamento tra arte e gastronomia. L’appuntamento, dal titolo “I colori del Vasari”, è fissato per le 20 nel locale di via Guido Monaco e trova ispirazione nel dipinto “Convivio per le nozze di Ester e Assuero” ospitato al museo di Arte Medievale e Moderna per riproporre un banchetto dalle suggestioni rinascimentali ma attualizzato in chiave contemporanea.

ArezzoPasqua, produttori agricoli: le attività a km 0 al mercato più amato di Arezzo

Arezzo - In doppia replica alle ore 18 e alle ore 21, è in programma alla Casa Museo Ivan Bruschi il terzo concerto del Festival Musicale Internazionale con il vincitore del premio "Venezia", il ventitreenne Giacomo Menegardi, miglior pianista italiano del 2023. Ad Arezzo Menegardi porterà un programma sapientemente bilanciato tra il classicismo dell'Ottocento e il simbolismo del Novecento; il recital prevede musiche di Mendelssohn, Debussy e Liszt.

Arezzo - Alle ore 22, presso il circolo culturale Arci Aurora, per la rassegna DiVociDiDonne, Letizia Fuochi si esibirà in concerto con "Nuda è la Voce - dalla canzone d'autore al teatro di narrazione". Letizia Fuochi, prossima a un nuovo progetto discografico con Materiali Sonori, torna in scena accompagnata da Francesco Frank Cusumano con una scelta di canzoni tratte da i suoi cinque album: Finito e Infinito, Come l'acqua alla terra, Inchiostro, Fuegos y Chavela, Zing. Nuda è la Voce, titolo del suo libro e di questo spettacolo, sintetizza una scelta artistica ben definita fatta di suoni puri, caldi, profondi in cui passioni, solitudini, libertà e ironia si fondono insieme alla ricerca di una dimensione che da privata diventa collettiva. Ingresso libero con tessera Arci.

Castiglion Fiorentino A Montecchio Vesponi si rinnova il rito delle processioni pasquali

LaterinaSe una sera d'inverno un attore

MontevarchiUn giro in centro a Montevarchi: gli eventi del week end

San Giovanni Valdarno - A pochi giorni dall’anniversario della nascita di Giovanni Mannozzi, avvenuta il 20 marzo 1952, e in occasione della mostra “Bizzarro e capriccioso umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea, aperta fino al 31 marzo al museo delle Terre Nuove e al museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, alle 17,30 a Palomar, casa della cultura, la professoressa Enza Biagini racconterà la propria esperienza a fianco di Anna Banti, la grande scrittrice che realizzò un fondamentale lavoro su Giovanni da San Giovanni.

San Giovanni ValdarnoFiesta, al Masaccio arriva Fabio Canino

Sansepolcro - Alle ore 21, nella sala di Palazzo delle Laudi, si terrà la presentazione del libro "Pane e Politica - Per un Centrosinistra che torna a vincere", scritto da Matteo Ricci, attuale sindaco di Pesaro.  Oltre all’autore, saranno presenti anche Barbara Croci, segretaria Pd per la Provincia di Arezzo, e il segretario del Circolo biturgense Alessandro Del Bene.

Terranuova - Sarà presentato alle ore 17.30, alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova il libro "Il bosco fiorito" con il quale la fondazione Maps Italia offre una serie di informazioni di carattere divulgativo riguardo all’impiego delle sostanze psichedeliche in campo medico, terapeutico e di assistenza, in modo particolare nelle terapie di salute mentale e nel fine vita. Interverranno all’incontro Tania Re, psicoterapeuta e antropologa specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina, Letizia Renzini, artista multidisciplinare e curatrice del libro, coordina Enzo Brogi.

Cinema

I film al cinema Eden
I film alla multisala Uci
I film al Cine8

Mostre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ruota panoramica, Fabio Canino a teatro e Arezzo Gran Tour: gli eventi del 22 marzo

ArezzoNotizie è in caricamento