rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Giganti di cartapesta, carri, maschere e musica. Gli eventi del Carnevale aretino

Il calendario delle principali manifestazioni carnevalesche che si svolgeranno nelle prossime domeniche. La mappa e le date degli appuntamenti

È Carnevale. Maschere, spettacoli, carri allegorici, coriandoli e rievocazioni animeranno strade e piazze dell'Aretino. Dalla Valdichiana al Valdarno, dal Casentino alle pendici del Pratomagno. Secondo il calendario 2023, il Carnevale ha preso il via domenica 5 febbraio. Il 16 verrà celebrato giovedì grasso, il 19 invece sarà la domenica di Carnevale, il 21 ultimo giorno di sfarzi e eccessi con il martedì grasso. 

I giganti di Foiano della Chiana

Dal 5 febbraio, per cinque domeniche consecutive, la cittadina della Valdichiana torna a riempirsi con i colori e la leggerezza della manifestazione arrivata alla sua 484esima edizione. Protagonisti i quattro cantieri che, come ogni anno, portano in strada i loro spettacolari carri allegorici. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle fazioni che da secoli si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo.

5 febbraio: prima domenica di festa

12 febbraio: seconda domenica di coriandoli e sfilate

19 febbraio: terza domenica di Carnevale

26 febbraio: quarta domenica di festa

5 marzo: ultima domenica di festa

Lo spettacolo barocco dei Figli di Bocco

Nel piccolo borgo di Castiglion Fibocchi domenica 5 e 12 febbraio tornano le maschere del Carnevale dei Figli di Bocco. L'evento, così come riportato nel sito ufficiale della manifestazione, trova attestazioni già. Fu interrotto nel XIV secolo, rimase però sempre vivo e nella cultura del paese. La prima edizione dell'epoca moderna risale al 2 febbraio 1997. Da allora ogni anno, oltre duecento figuranti che indossano meravigliosi costumi con il volto nascosto da preziose maschere di cartapesta in uno sfavillio di colori.

Figli di Bocco: primo weekend di festa

Figlio di Bocco: il weekend conclusivo

Il Carnevale dell'Orciolaia

Nuova location ma stessa atmosfera. Torna il Carnevale Aretino dell'Orciolaia. L'evento si svolgerà nelle domeniche del 5, 12 e 19 febbraio all’interno del parco Aldo Ducci, in zona via Montefalco ad Arezzo. "Purtroppo - fanno sapere gli organizzatori - non ci saranno i nostri carri allegorici, ma vi faremo immergere in un percorso pieno di animazione e divertimento con giochi e musica, con laboratori per grandi e piccini all’insegna del circo e della giocoleria". Ogni domenica la festa di Carnevale inizierà a partire dalle 15.

Prima uscita del Carnevale dell'Orciolaia

Carnevale dell'Orciolaia: la seconda uscita

Carnevale dell'Orciolaia: terza e ultima uscita

Il carnevale storico della Mea

A Bibbiena rivive la storia della Mea. Tre gli appuntamenti: sabato 18, domenica 19 e martedì 21 febbraio. Il programma inizia sabato mattina alle ore 11quando verrà piantata una pianta di ginepro nell’area verde Bosco di Casina insieme a una rappresentanza della scuola primaria. Il pomeriggio, dalle ore 15.00, sarà invece dedicato a bambini e famiglie con giochi e balletti medievali e intrattenimento a tema. Domenica lo spettacolo entra nel vivo alle ore 15.00 con la benedizione dei labari e dei gruppi nel sagrato della Propositura, cui seguirà il corteggio storico tra i borghi del centro storico, allestito con le bandiere dei rioni, con la partecipazione di gruppi della provincia. Al ritorno in piazza Tarlati il pomeriggio si animerà con spettacoli di musici, sbandieratori, giocolieri e balletti, per concludersi con l’immancabile rapimento della Mea da parte di Marco Tarlati. Domenica e martedì nella piazzetta Camaiani l’associazione AVIS preparerà piatti rustici e dolci. Per il Martedì grasso tradizione e leggenda si fondono: dopo la restituzione della bella popolana ai fondaccini da parte del Conte Tarlati, in segno di riappacificazione, quando il “Campanone” batterà le 17.00 verrà dato fuoco al Bello Pomo, tradizione che risale al lontano 1337.

A Bibbiena si rinnova la tradizione del Carnevale della Mea

Martedì grasso tra tradizione, Bello Pomo e animazione

Gli Uffizi di Carnevale a San Giovanni Valdarno

Una delle manifestazioni più antiche della tradizione sangiovannese, unica nel suo genere e particolarmente attesa e sentita dalla comunità. E’ la celebrazione degli Uffizi di Carnevale, che si svolgono durante le cinque domeniche precedenti il martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale. Dopo il doloroso stop dovuto alla pandemia e alle conseguenti restrizioni imposte, riprendono quest’anno a pieno regime i consueti festeggiamenti con i tipici momenti della tradizione.

Uffizi di Carnevale: San Giovanni rinnova la tradizione

Nuovo appuntamento con gli Uffizi di San Giovanni

Uffizi di Carnevale: terzo appuntamento a San Giovanni

Uffizi delle Donne: la tradizione del Carnevale a San Giovanni

Carri allegorici e divertimento a Rigutino

Tra gli appuntamenti carnevaleschi tornano anche quelli del Carnevale di Rigutino. Quattro domeniche di divertimento, sfilate, coriandoli e carri allegorici. L'avvio è previsto per il 5 febbraio. A seguire gli appuntamenti sono fissati per 12, 19 e 26 febbraio.

A Rigutino è tempo di Carnevale: prima domenica di eventi

Carnevale dei bambini a Rigutino: la seconda domenica di eventi

Carnevale Rigutino: terza domenica di eventi e divertimento

Carnevale dei bambini. Ultima domenica di divertimento a Rigutino

Nino il trenino, maschere, balli e Cuccagna: il carnevale a Rassina

Il tradizionale Carnevale dei Ragazzi di Rassina è quest’anno alla sua 61esima edizione. Gli organizzatori da mesi stanno lavorando con impegno e passione alla preparazione dei carri allegorici che sfileranno in piazza Mazzini con la consueta mascotte “Nino il Trenino”, con tante  maschere della Walt Disney e super eroi che, muovendosi a suon di musica, animeranno l’intera giornata a partire dalle ore 14 fino a sera, il tutto accompagnato da bambini mascherati e da un pubblico, di tutte le età, che vivrà in allegria e divertimento questa manifestazione.

Carnevale dei Ragazzi di Rassina: prima domenica

Carnevale di Rassina: seconda domenica di eventi

Carnevale dei ragazzi: a Rassina ultimo appuntamento

Musica e divertimento al Boscatello

Torna il Carnevale al Boscatello di Castiglion Fiorentino. Coriandoli, il trenino per i più piccoli, il ‘Pendolino del Boscatello’, musica e intrattenimento con Gigione, Mirianelli e la Pentolaccia. E poi concorsi mascherati per bambini. Sarano questi gli ingredienti della 26esima edizione dell'evento che prenderà il via alle 14.30 di domenica 5, 12 e 19 febbraio

Tutti in pista per il Carnevale del Boscatello: primo appuntamento

Torna il carnevale del Boscatello: seconda domenica

Ultima domenica per il Carnevale del Boscatello

Carnevale dei ragazzi a Subbiano

Il Carnevale dei Ragazzi di Subbiano è organizzato dalla Proloco. Tre gli appuntamenti previsti: 5, 12 e 19 febbraio con la Gran Cuccagna e il funerale di Re Giocondo con il grande falò.

Il Carnevale dei ragazzi di Subbiano pronto per la prima uscita

Carnevale dei ragazzi di Subbiano: la seconda uscita dei carri

Carnevale dei ragazzi di Subbiano: ultima uscita dei carri

Montevarchi e il 68esimo carnevale dei ragazzi

Il Carnevale dei Ragazzi, una delle tradizioni più antiche della città di Montevarchi, giunge alla 68esima edizione coinvolgendo nell’organizzazione degli eventi anche il mondo associativo e culturale. Corsi mascherati e concorsi, sfilate di carri allegorici e trenino, addobbi, cenci, brighelle e giostre animeranno la città per rendere i bambini i principali protagonisti del periodo più giocoso e allegro dell’anno.

Prima domenica di festa per il Carnevale dei ragazzi di Montevarchi

Coriandoli, maschere e carri allegorici: è Carnevale a Montevarchi e Levane

Carri, sfilate e il concorso “Pinocchio in maschera”: il Carnevale a Montevarchi

Le altre manifestazioni

Carnevale dei ragazzi di Monte San Savino

Carnevale di Anghiari: sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giganti di cartapesta, carri, maschere e musica. Gli eventi del Carnevale aretino

ArezzoNotizie è in caricamento