Economia

Workshop gratuito alla Camera di Commercio: "Fare di più con meno"

La Camera di Commercio di Arezzo, in collaborazione con Telos Consulting e Arezzo Sviluppo, organizza per domani, mercoledì 23 settembre 2015, con inizio alle ore 16:30, nella sede di Via Spallanzani 25 il Workshop gratuito " Strategia...

camera-di-commercio2

La Camera di Commercio di Arezzo, in collaborazione con Telos Consulting e Arezzo Sviluppo, organizza per domani, mercoledì 23 settembre 2015, con inizio alle ore 16:30, nella sede di Via Spallanzani 25 il Workshop gratuito " Strategia, Organizzazione snella e lotta agli sprechi - Il Lean Thinking come leva per il vantaggio competitivo delle imprese ".

Nel corso del seminario sono previsti , tra gli altri , gli interventi del Prof. Alessandro Bacci che coordina il programma "Lean System" per la LUISS Business School, dell'ing. Sheila Belli della AOU di Careggi e del Dott. Daniele Sargenti, Consulente aziendale.

Negli ultimi anni, complice la crisi economica, un numero sempre crescente di imprese ha applicato tale metodologia che non rappresenta solo un "progetto" o un "programma" di riduzione dei costi a breve termine.

Al contrario, il Lean Thinking, ("Pensare snello") attraverso un innovativo sistema di gestione permette un miglioramento di lungo periodo dell'efficienza dei processi con l'obiettivo di aumentare il valore per il cliente. La Filosofia che sta alla base del Lean Thinking può essere tradotta con le seguenti parole "fare di più con meno risorse". Può essere applicata a tutte le tipologie di aziende, da quelle di produzione, a quelle di servizi senza nessuna distinzione di dimensione.

ll Lean Thinking, "fare di più con meno" è quindi, semplicemente, un nuovo modo di intendere, di vedere e quindi di gestire e governare i processi aziendali la cui applicazione può essere estesa a qualsiasi tipo di organizzazione.

Si tratta di un percorso di cambiamento del sistema valoriale, mentale, culturale finalizzato ad "alleggerire" l'organizzazione e a liberare risorse nel tempo, massimizzando il processo di creazione di valore aggiunto per il cliente/utente finale.

Il Workshop prevede la presentazione di alcune esperienze di realizzazione di un percorso di cambiamento organizzativo in ottica Lean, nonché un approfondimento sulle opportunità di investimento in tema di ottimizzazione dei processi produttivi ed innovazione organizzativa in ottica Lean, supportati da programmi specifici di finanziamento.

Nel programma del workshop è infatti previsto anche un focus sul programma di finanziamento della Regione Toscana per lo sviluppo di interventi LEAN.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Workshop gratuito alla Camera di Commercio: "Fare di più con meno"

ArezzoNotizie è in caricamento