rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Apre VicenzaOro: Arezzo presente con 200 aziende

L'apertura è fissata per domani, venerdì 20 gennaio: l'evento è in programma fino al 24. All'inaugurazione presente il ministro Urso

Il quartiere fieristico di Vicenza è pronto per ospitare la più grande Vicenzaoro in quasi 70 anni di storia, con tutti i padiglioni e gli spazi occupati. Forte la presenza aretina con 200 aziende.

Apre infatti domani, venerdì 20 gennaio, sino a martedì 24 gennaio, Vicenzaoro January – The Jewellery Boutique Show l’appuntamento internazionale più atteso in Europa dalla community orafo-gioielliera, affiancato, sempre in fiera, da T.Gold, manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie più innovative del gioiello, e, dal 20 al 23 gennaio, la quarta edizione di Vo Vintage , il salotto aperto al pubblico di appassionati di orologi e gioielli vintage. Tutti gli appuntamenti sono firmati da Ieg, Italian Exhibition Group.

Arezzo presente

Tra gli oltre 1.300 brand espositori provenienti da 36 Paesi anche 230 eccellenze di settore provenienti dalla Toscana, capitanate dal distretto orafo-gioielliero di Arezzo (200 circa le imprese della provincia presenti), per l’evento che apre il calendario delle fiere dell’oro e del gioiello nel mondo. Vetrina di business apprezzata nel mondo, luogo di networking globale, trend, innovazione, informazione e formazione, riferimento per l’intera filiera orafa dai produttori al packaging e i servizi, Vicenzaoro January porta in fiera i top brand della gioielleria di alta gamma con le novità di collezione, l’oreficeria con il meglio della produzione Made in Italy dai principali distretti manifatturieri nazionali e le eccellenze internazionali. Il 40% proviene da 36 Paesi esteri. 400 i buyer ospitati, provenienti da oltre 70 Paesi, grazie al supporto di una quarantina di uffici Ice nel mondo.

C'è anche il ministro Urso

Domani alle 11,30, sul palco del Teatro Palladio, alla cerimonia inaugurale un panel istituzionale d’eccellenza. Dopo i saluti istituzionali di Lorenzo Cagnoni, Presidente Italian Exhibition Group, Francesco Rucco, Sindaco di Vicenza, e Maria Cristina Franco, Vicepresidente Provincia di Vicenza, moderati da Marco Carniello, Global Exhibition Director Italian Exhibition Group, prenderà vita una tavola rotonda dal titolo “Il Saper Fare come elemento distintivo dell’eccellenza Made in Italy”. Sul palco si alterneranno gli interventi di Adolfo Urso , Ministro delle Imprese e del Made in Italy, l’Ambasciatrice d’India in Italia Neena Malhotra, Claudia Piaserico, Presidente Federorafi, in rappresentanza di tutte le associazioni nazionali del settore orafo e Stefano Micelli, Professore Università Ca' Foscari Venezia, moderati da Roberto Race, giornalista e scrittore. All’evento è stato invitato il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

I dati dell'export

Trend molto positivo del commercio estero per il Made in Italy orafo-gioielliero, pur in presenza di un rallentamento nel terzo trimestre del 2022. Il cumulato dei primi nove mesi del 2022 registra infatti una crescita in valore del 27,2% su gennaio-settembre 2021 , attestandosi a poco più di 7 miliardi di euro; incremento che è pari al +41,4% in più rispetto ai 5,07 miliardi di euro esportati nei primi 9 mesi del 2019. Rallenta la crescita nel terzo trimestre del 2022: dopo gli aumenti superiori al +30% in valore del primo e del secondo trimestre, da luglio a settembre l’export registra un +14,6% (elab. Centro Studi di Confindustria Moda su dati Istat per Federorafi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre VicenzaOro: Arezzo presente con 200 aziende

ArezzoNotizie è in caricamento