rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Turismo, Confartigianato: "Dopo lo tsunami pandemia programmare la ripartenza"

“Associazioni e Istituzioni insieme per combattere abusivi e rilanciare il settore”

Turismo, dopo lo tsunami della pandemia occorre cominciare a ripensare al futuro. Lo pensano Patrizio Ceccherini e Barbara Lancini, che si fanno interpreti del settore Turismo di Confartigianato Arezzo.

"Speriamo tutti in una prossima riapertura del comparto legato al turismo – spiegano i due rappresentanti di Confartigianato – ma intanto vogliamo lanciare un messaggio alle altre associazioni che si occupano di questo settore e alle Istituzioni. Il primo obiettivo che deve unirci tutti è quello della lotta all'abusivismo e questo vale sia nel campo di attività delle agenzie turistiche legato all'outgoing, ovvero all'organizzazione di viaggi, sia per l'incoming, ovvero la ricettività turistica. Soprattutto in questa seconda ottica – spiegano ancora Ceccherini e Lancini – dobbiamo essere tutti consapevoli che quando vendiamo un pacchetto turistico in realtà vendiamo molto di più, ovvero un territorio, quello di Arezzo e della sua provincia, e della Toscana. Questo è un brand di grande pregio ed è per difenderlo e valorizzarlo che tutte le associazioni e le istituzioni devono unire le loro forze per combattere il fenomeno dell'abusivismo. Noi dichiariamo fin da ora che siamo disponibili a sederci ad un tavolo per individuare insieme le modalità di intervento per difendere e valorizzare il territorio e per rilanciare il comparto turistico nell'ottica di una riapertura che auspichiamo avvenga in breve tempo."

Secondo le previsioni il turismo dovrebbe all'inizio riprendere come turismo di prossimità

"Auspichiamo che un piano vaccinale efficiente sul piano nazionale – sottolineano Ceccherini e Lancini – contribuisca in maniera decisiva alla ripresa, almeno in un primo tempo, del turismo di prossimità, o comunque di quello nazionale, in attesa che anche il turismo internazionale, con il progredire delle vaccinazioni possa ripartire. Vogliamo lanciare un messaggio positivo in questo senso – concludono - senza dimenticare certamente che occorre continuare a sostenere il settore, con misure economiche adeguate e veloci, ed in particolar modo le piccole imprese, che rappresentano un asset strategico per l'economia del nostro Paese",

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Confartigianato: "Dopo lo tsunami pandemia programmare la ripartenza"

ArezzoNotizie è in caricamento