rotate-mobile
Economia Marciano della Chiana

Migliori catene di pizze artigianali: Menchetti nella top 20 mondiale

Riconoscimento per il panificio aretino a Napoli la scorsa settimana. Ottenuto anche il riconoscimento speciale "green oven". E arriva anche il premio 1000 best performer Regione Toscana

Menchetti ha ritirato 2 premi la scorsa settimana. Il primo per essere entrato nella classifica mondiale 50 Top Artisan Pizza Chain 2023. Il forno aretino si è piazzato al 20esimo posto assoluto ed è stato premiato con il riconoscimento speciale "green oven", premio che contraddistingue l'attenzione a pratiche di sostenibilità ambientale.

Il premio

È stata presentata il 23 novembre, nello storico teatro San Ferdinando di Napoli, 50 Top World Artisan Pizza Chains 2023, la classifica delle migliori catene artigianali di pizzerie al mondo stilata da 50 Top Pizza, la guida di settore curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.

Grosso Napoletano si piazza per la prima volta in testa alla classifica come migliore catena artigianale di pizzerie al mondo; al secondo posto Da Michele, per due anni vincitore della classifica; terza posizione per Big Mamma Group.

Sei le insegne a cui è stato attribuito, per la prima volta, il Green Oven, ossia il riconoscimento che contraddistingue la grande attenzione a pratiche di sostenibilità ambientale: Berberè, Garden Pizza, Luigia, Menchetti, Pizzium e Sodo Pizza.

Il commento di Corrado Menchetti

“E' stato un onore essere premiati a livello internazionale, ed essere stati li, al Teatro San Ferdinando di Napoli, in platea insieme ai grandi del mondo della pizza. Abbiamo stretto tante mani e fatto complimenti a chi come noi si è messo in gioco e ha scommesso sulla passione, aprendo locali anche all’estero e facendo conoscere la tradizione della pizza italiana in tutto il mondo. Siamo stati riconfermati nei primi 20 a livello mondiale, l’esperienza e la determinazione che mettiamo nel nostro lavoro hanno portato a questo e non ci fermiamo di certo qui. Il premio è dedicato ai nostri genitori, che ci hanno insegnato il valore del sacrificio e della dedizione e che sono entrambi ancora al nostro fianco, ogni giorno, a consigliarci e affiancarci in questa meravigliosa attività che cresce sempre più", ha detto Corrado Menchetti a nome dei fratelli proprietari dell'impresa aretina.

Premio 1000 best performer Regione Toscana

Il Centro Studi ItalyPost ha realizzato – per il quotidiano L'Economia del Corriere della Sera  – una ricerca sui bilanci delle imprese della regione Toscana che tra il 2019 e il 2021 hanno performato sopra la media.  Così sono state selezionate le mille migliori aziende secondo i parametri di bilancio e rating aziendale, per questo motivo Panificio Menchetti Pietro è risultato tra le 1.000 aziende top performer in Toscana. Lunedì 20 novembre è avvenuta la cerimonia di premiazione alla quale Corrado Menchetti è intervenuto in uno speech dove ha raccontato l’evoluzione e la storia dell’azienda, come ha affrontato vari temi: i momenti di crisi legati al periodo Covid, i rincari, le previsioni per il 2024.

“Grazie a ItalyPost per averci inserito in questa prestigiosa selezione, che premia le 1000 imprese Best Performer della regione Toscana in base all'analisi dei bilanci ottenuti tra il 2019 e 2021. Sono onorato di aver preso parte a questa bellissima manifestazione, tenutasi presso l’Archivio Manteco a Montemurlo, una delle realtà colpite dall’alluvione. Ci hanno raccontato che in 3 giorni sono stati in grado di ripartire e questo è davvero un esempio della forza che contraddistingue le aziende della nostra regione e della tenacia che mettiamo nel lavoro e nelle difficoltà”, ha aggiunto Corrado Menchetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori catene di pizze artigianali: Menchetti nella top 20 mondiale

ArezzoNotizie è in caricamento