Economia

Terranuova Bracciolini tra i comuni virtuosi d’Italia nella liquidazione dei fornitori

Il Sole24 Ore ha riportato in questi giorni alcuni dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze relativi alla tempistica media con cui gli enti pubblici liquidano le fatture dei propri fornitori. Tale analisi conferma che su un totale...

TERRANUOVA B.NI: P.ZZA DELLA REPUBBLICA

Il Sole24 Ore ha riportato in questi giorni alcuni dati forniti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze relativi alla tempistica media con cui gli enti pubblici liquidano le fatture dei propri fornitori. Tale analisi conferma che su un totale di oltre 20.000 enti pubblici il comune di Terranuova Bracciolini è tra i primi 300 per la puntualità nel pagamento dei propri fornitori.

"Questo è un dato significativo - dice il sindaco Sergio Chienni - poiché sappiamo quanto è importante per le imprese avere la certezza dei pagamenti e la garanzia di ricevere quanto dovuto in tempi adeguati. Non a caso abbiamo operato per migliorare le nostre performance in tal senso".

Entrando nello specifico il documento diffuso dal Ministero mostra come il comune di Terranuova Bracciolini abbia liquidato il 96% del montante totale, pagando i propri fornitori a 55 giorni dalla ricezione delle fatture.

"Questi numeri - ha spiegato Segio Chienni - sono migliorati nel corso del tempo, grazie a una serie di azioni attivate a riguardo. Questo primo successo ottenuto ci spinge a migliorarci e a lavorare ancora in questo senso, con l'obiettivo di centrare il limite dei 30 giorni per il saldo delle fatture".

A rafforzare il riconoscimento ricevuto dal comune di Terranuova Bracciolini si aggiunge il dato nazionale che mostra come in Italia la media con la quale gli enti pubblici liquidano i pagamenti dei fornitori è di 100 giorni. Un dato che in Toscana risulta addirittura più alto, visto che la media regionale per il pagamento dei fornitori da parte degli enti pubblici è di circa 102 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terranuova Bracciolini tra i comuni virtuosi d’Italia nella liquidazione dei fornitori

ArezzoNotizie è in caricamento