"Sviluppo sostenibile". Università, Confindustria e mondo economico a confronto

Implementazione delle pratiche sostenibili nelle aziende. E’ questo il tema al centro di una giornata di studio elaborata e organizzata dal Polo Universitario aretino e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, della Camera di Commercio di...

 

Implementazione delle pratiche sostenibili nelle aziende. E’ questo il tema al centro di una giornata di studio elaborata e organizzata dal Polo Universitario aretino e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, della Camera di Commercio di Arezzo e della direzione di Confindustria Toscana del Sud.

Un momento di confronto e di approfondimento dedicato non solo alle imprese ma anche ai professionisti del settore che ogni giorno operano al fianco di aziende del territorio e non solo.

Ad aprire i lavori ci ha pensato il coordinatore del Polo Universitario Francesco Simonetti che ha introdotto il tema della giornata ed ha anche annunciato la nascita di un centro di ricerca proprio sullo sviluppo sostenibile.

“Si tratta di una grande scommessa – ha sottolineato Simonetti – abbiamo cercato di coinvolgere quanti più soggetti possibili in modo da essere punto di riferimento a trecentosessanta gradi. La Camera di Commercio ci ha dato, come sempre grande supporto. Il Ir&S Lab - Centro di Ricerca applicata, sviluppo e progettazione ci auguriamo che possa avere un ruolo sempre più centrale nel sistema imprenditoriale, soprattutto per quanto concerne le piccole e medie imprese”.

Tra i presenti alla giornata, oltre ad Andrea Sereni presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Massimiliano Musmeci direttore Confindustria Toscana del Sud, anche il presidente del Polo Universitario Aretino Luigi Biggeri. biggeri_luigi1“Io mondo dell’imprenditoria – ha sottolineato il presidente Biggeri – deve prestare sempre più attenzione all’innovazione e cercare di portare avanti pratiche che consentano di andare verso uno sviluppo sostenibile”. Tra gli interventi della giornata particolare attenzione a “Sostenibilità e imprese: focus sulle PMI” di Maria Pia Maraghini e quello di “Potenzialità e vantaggi per le imprese che intraprendono percorsi e azioni sostenibili Le politiche regionali in materia di sostenibilità” a cura di Giuseppina De Lorenzo (Regione Toscana, Direzione: Attività produttive, Settore: Politiche orizzontali di sostegno alle imprese) “Incentivi, contributi ed agevolazioni fiscali” Michele Rossi (I.R.&S. Lab – Polo Universitario Aretino) “Accesso al credito” Claudio Peraino (Banca Monte dei Paschi di Siena-DTM Arezzo). Sono intervenuti anche: Banca Mediolanum; Banca Popolare di Cortona; Banca Valdichiana.

Potrebbe Interessarti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento